Home FixingFixing San Marino, dal buio, i dipinti e i paesaggi metropolitani di Eleonora Mazza

San Marino, dal buio, i dipinti e i paesaggi metropolitani di Eleonora Mazza

da Redazione

L’artista sammarinese, dal 22 febbraio al 22 marzo, espone all’interno dello studio Antao di San Marino.

 

di Alessandro Carli

 

La voce di Eleonora Mazza ha la delicatezza del pennello che utilizza per dipingere i suoi paesaggi interiori. L’artista sammarinese, dal 22 febbraio al 22 marzo, propone, all’interno dello studio Antao di San Marino, la sue “Figure nel buio, poesie e dipinti metropolitani”, un viaggio, come racconta la stessa Eleonora, che parte dall’inconscio. “La pittura, per me, è un gesto istintivo, che nasce da dentro. Nelle metropolitane provo una sensazione di alienazione, che si traduce in colore; un’idea di dispersione, di mancanza di umanità”. Nelle opere di Eleonora, come scrive Rosetta Berardi, vi “appare lo sgomento della condizione umana”, ma è possibile tuttavia riconoscervi un pertugio o, se si preferisce, un messaggio di possibilità che interroga il rapporto quotidiano con la realtà.

“La verità – sottolinea l’artista – è che sono attratta dalle profondità dell’animo umano, dalle sue tenebre e dalla luce che in esse emerge. Perché la luce nasce nel vuoto e lo attraversa continuamente. Potrebbe esserci luce senza buio? O vita senza morte? O rumore senza silenzio? Il vuoto è l’origine e la fine di tutto”.

Un pennello espressionista, che trova nella scrittura una forma di accompagnamento. “Le opere che danno corpo alla mostra – conclude Eleonora Mazza – saranno impreziosite da alcune mie poesie, che raccontano uno stato d’animo”.                                        

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento