Home FixingFixing San Marino, ritorna il Master in General Management

San Marino, ritorna il Master in General Management

da Redazione

william vagnini 003

Dopo il successo dei primi due anni, ANIS e INforma ripropongono il progetto. William Vagnini: “Oggi l’impresa non può non credere nella formazione”.

william vagnini 003

 

di Loris Pironi

 

È in rampa di lancio la terza edizione del Master in General Management organizzato da ANIS e da INforma, la branca di Assoservizi che si occupa di formazione. Si tratta di un percorso formativo di ampio respiro rivolto a chi vuole completare il proprio profilo professionale, ma anche un’occasione per ampliare la propria visione all’interno di un’impresa moderna. Sono previsti 10 incontri, dal 15 marzo al 15 giugno, per un totale di ottanta ore di lezione, con docenze molto qualificate. Tutti i docenti infatti possono vantare un’esperienza più che ventennale nelle aziende, esperienza poi trasferita nel campo delle consulenze e della formazione. Piccolo inciso: ogni giornata del Master sarà affrontata da un docente diverso, per cercare di trasferire ai partecipanti il maggior numero possibile di esperienze personali.


PERCHÉ IL MASTER

 

“Il Master in General Management – spiega William Vagnini, Funzionario ANIS (nella foto) – viene da un successo di due anni. Riteniamo estremamente importante questo progetto perché è il nostro contributo, come associazione, allo sviluppo di una cultura d’impresa moderna a San Marino. Alla formazione non si può rinunciare: ANIS ha sempre riconosciuto il grande valore di questo strumento, che oggi ha un peso ancora maggiore nella vita delle imprese. Le aziende infatti hanno la necessità di essere competitive sui mercati, ma per riuscirci sono chiamate ad aggiornare costantemente le proprie competenze”.


Come è cambiato in questi anni l’approccio alla formazione?

 

“Diciamo che è diventato indispensabile essere snelli e flessibili non solo da un punto di vista organizzativo. Di conseguenza anche la formazione richiede un approccio diverso. Fino a qualche tempo fa infatti si formava il proprio dipendente per colmare delle lacune, ora si parla di formazione continua. Attenzione però, questo non significa mandare i propri dipendenti a ripetuti corsi: la formazione infatti si fa anche all’interno dell’azienda e prevede la valorizzazione e la condivisione delle conoscenze e delle competenze di tutti, affinché diventino un patrimonio non solo potenziale”.


A chi è rivolto il Master?

 

“Diciamo che l’iniziativa è rivolta principalmente al giovane imprenditore, o alle figure intermedie in azienda che hanno prospettive di crescita. Ma potrebbe essere una opportunità importante anche per giovani diplomati o laureati che desiderano conoscere bene tutte le dinamiche del mondo aziendale prima di entrare a tutti gli effetti nel mondo del lavoro. In linea generale, il Master in General Management vuole rappresentare un’occasione importante soprattutto per le persone su cui l’azienda ha deciso di scommettere”.


GLI ARGOMENTI

 

Si parte dal concetto di ‘risorsa umana’ come un valore che va oltre il concetto della somma dei singoli individui, per parlare del comportamento organizzativo. Verranno poi presi in esame i modelli organizzativi e l’analisi dei processi e delle attività che li compongono, incontro che serve per entrare direttamente nel cuore delle aziende con la giornata dedicata ai sistemi di produzione. A seguire i principi della gestione della catena della fornitura (supply chain management), dedicata a guidare i partecipanti ad una più ampia visione della logistica e dell’intera filiera aziendale. Il giro di boa del Master prevede una giornata dedicata al lean management, l’approccio “snello” di scuola giapponese che ha fatto breccia in tante aziende (alcune anche sul Titano). Un altro modulo riguarda specificatamente l’area commerciale e marketing, con una lezione dedicata alla gestione commerciale e una seconda allo specifico ambito del marketing e della comunicazione. Ultimi due incontri dedicati alla contabilità e al controllo di gestione e alla finanza e gestione aziendale, elementi estremamente preziosi nella vita di un’azienda.


INFO UTILI

 

Il terzo Master in General Management è a numero chiuso. I corsi sono rivolti ad un tetto massimo di 18 partecipanti, alcuni posti sono riservati alle quattro aziende partner del progetto: Alluminio Sammarinese, Ceramica Del Conca, Colombini e SIT. “Sono aziende che, come ANIS, credono nella formazione – afferma William Vagnini – e per questo sostengono con decisione il progetto, proprio perché sentono l’esigenza di contribuire a diffondere la cultura d’impresa a tutto il sistema imprenditoriale sammarinese”. Il nostro settimanale, San Marino Fixing, è media partner dell’iniziativa. L’iniziativa rientra tra quelle che hanno il diritto al contributo economico del Fondo Servizi Sociali.

Per contatti, i numeri telefonici sono i seguenti: 0549-873925 e 339-8016455. E-mail: info@anis.sm.

Il costo del Master è di 1.500 euro per gli associati ANIS e per gli abbonati a San Marino Fixing, 2.500 per tutti gli altri.

Il sistema formativo di INforma nel corso dell’anno proporrà altri percorsi formativi in ambiti specialistici, che San Marino Fixing presenterà volta per volta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento