Home categorieComunicati Stampa Petra Magoni & Ferruccio Spinetti festeggiano 10 anni al Teatro Titano con un “tutto esaurito”

Petra Magoni & Ferruccio Spinetti festeggiano 10 anni al Teatro Titano con un “tutto esaurito”

da Redazione

Venerdì 22 febbraio 2013 al Teatro Titano, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ovvero Musica Nuda saranno in scena con il loro nuovissimo tour facendo registrare ancora un SOLD OUT all’interno della Stagione Teatrale di San Marino Teatro.

Grande attesa e biglietteria “blindata” dunque – già venduti tutti i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm – per il duo che celebra i 10 anni di attività, con il nuovo tour e nuovo disco.

Per festeggiare con il loro pubblico Magoni e Spinetti hanno pensato di mettersi in ghingheri, di vestire a festa la Musica Nuda con l’album Banda larga pubblicato per la prestigiosa etichetta Blue Note e con un nuovo tour nei teatri italiani ed europei.

Il disco Banda larga contiene brani inediti e cinque composizioni originali di Daniele Di Gregorio (che li accompagnerà al pianoforte anche sul palcoscenico), polistrumentista e collaboratore di Paolo Conte da molti anni, che è stato capace di rivestire, con la collaborazione dell’ Orchestra da camera delle Marche, la voce di Petra e il contrabbasso di Ferruccio lasciando però centrali i due strumenti.

Era il gennaio del 2003 quando Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si incontravano su un palco. Da allora i due artisti non si sono più lasciati e hanno portato il progetto Musica Nuda al successo registrando 6 dischi, un Dvd, vincendo importanti riconoscimenti ma soprattutto portando la loro idea di musica in giro per l’Italia, la Francia e molti altri paesi del mondo grazie a centinaia, migliaia di concerti condivisi con chiunque avesse voglia di ascoltarli. Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk, e infine anche musica classica.

La voce (quella di Petra) che si fa interprete di emozioni, un contrabbasso (quello di Ferruccio) che si fa orchestra. Con semplicità, umiltà, impegno, dedizione e tanto amore per la musica già scritta, da scrivere o da riscoprire, dissotterrandola da spesso immeritati dimenticatoi .

Quando “la musica è nuda” non ci sono più confini, il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente.

Musica Nuda è un progetto coraggioso, indipendente, libero, quasi una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo, in uso nel Rinascimento, ed è anche l’arte di saper riportare all’essenziale la musica (brani noti e inediti siano essi di repertorio lirico, jazz, pop o soul) per scovare al suo interno il significato più profondo.

Musica Nuda è anche l’arte di rivalutare il “silenzio musicale” (quella chiave fondamentale e così spesso sottovalutata per entrare in contatto con l’emozione) cercando di esaltare il silenzio nella musica e la musica nel silenzio, riportando in primo piano il testo, la storia, il significato di ogni singola canzone, sia essa drammatica, allegra, energica, sentimentale, scanzonata.

I biglietti per il concerto di Musica Nuda sono esauriti. Potranno essere eventualmente disponibili dei biglietti LAST MINUTES, presso la biglietteria del Teatro, la sera stessa solamente dopo le ore 21.15.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento