Home categorieComunicati Stampa L’Ambasciatore d’Italia a San Marino Barbara Bregato in visita all’USL

L’Ambasciatore d’Italia a San Marino Barbara Bregato in visita all’USL

da Redazione

Il neo Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato, si è recato quest’oggi in visita presso la sede dell’USL per incontrare il Segretario Generale ed i Segretari di Federazione. L’incontro rientra in una serie di visite ufficiali con le organizzazioni sammarinesi volute dall’Ambasciatore e rappresenta, per il nostro sindacato, il primo incontro in assoluto con il Diplomatico italiano a San Marino.

Durante il colloquio sono state affrontate diverse tematiche tra cui le note difficoltà di rapporto fra Italia e San Marino, dovute anche al perdurare dell’inserimento del nostro Paese nella Black List italiana. Il Diplomatico italiano ha confermato la solidità dei rapporti bilaterali tra i due paesi e la ferma volontà di accelerare, per quanto possibile, i restanti adempimenti per la ratifica dell’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali e delle altre intese in materia economica.

La tutela dei lavoratori frontalieri ha poi occupato uno spazio rilevante della visita, visto il perdurare dell’articolo 56 della finanziaria 2011 e l’obbligo di anticipare le imposte dovute sull’intero ammontare del reddito, senza tener conto della franchigia. Il Segretario Generale della UIL Frontalieri Pancrazio Raimondo, presente all’incontro, ha ricordato l’assidua collaborazione tra UIL e USL in tale ambito e ha ribadito la necessità dell’apertura di un tavolo di confronto con il Governo, con l’obiettivo di predisporre l’impianto di uno Statuto dei lavoratori frontalieri che diventi il punto di riferimento per portare avanti negoziati e accordi bilaterali che disciplinino il lavoro frontaliero. L’Ambasciatore Bregato si è mostrata estremamente sensibile verso tale tematica, sottolineando che entrambi gli Stati devono interagire, sinergicamente, per sanare le condizioni di disparità ora vigenti e tutelare i diritti dei lavoratori frontalieri.

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori si è infine compiaciuta per il metodo improntato all’ascolto e al dialogo adottato dall’Ambasciatore, che ha mostrato vivo interesse rispetto alle tematiche inerenti il mondo del lavoro sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento