Home categorieComunicati Stampa CVB San Marino: turismo, creare un sistema di rete che viaggia sul web

CVB San Marino: turismo, creare un sistema di rete che viaggia sul web

da Redazione

Integrazione. Questa la parola chiave dell’edizione 2013 della Borsa Internazionale del Turismo, che si è tenuta in Fiera a Milano dal 14 al 17 febbraio. Ovvero, mettere insieme tutti i soggetti interessati ad un unico obiettivo, e realizzare un sistema di rete capace di vendere il prodotto.

E’ esattamente il compito del CVB di San Marino, che ha la funzione e le competenze per promuovere la destinazione San Marino e la politica congressuale, favorendo l’incontro della domanda all’offerta che viene dagli operatori turistici, da quelli commerciali e dai fornitori di servizio che operano nel territorio della Repubblica.

Ma anche la domanda, in un mondo sempre più competitivo, va adeguatamente indirizzata. I turisti, compresi quelli congressuali, non si muovono spontaneamente ma cercano inviati sul web.

Il responsabile di Google Italia, presente alla cerimonia di inaugurazione della BIT, ha fornito numeri davvero impressionanti: ormai oltre l’80 per cento della domanda turistica si muove sulla rete. In molti paesi europei, la cifra sale anche al 90%. Questo vale per i trasporti, treno ed aereo in primo luogo, ma anche per valutare le destinazioni, la strutture, i servizi, i prezzi.

Non c’è solo il turismo vacanziero. C’è quello legato al lavoro, alla formazione, al marketing aziendale e a mille altre forme ancora. In primo piano, il turismo accessibile a tutti, ovvero quello senza barriere architettoniche e quello sostenibile, ovvero sensibile all’ecologica e al rispetto dell’ambiente.

Il turismo, da sempre asse portante dell’economia, diventa dunque il centro della politica industriale e d’impresa. Tutti i tasselli dell’economia devono perciò comporsi nel grande puzzle del mercato turistico, che chiede sempre cose nuove, differenziate tra loro, e riconosce il successo a chi sa proporre sempre maggiore professionalità.

La BIT, che è una grande piattaforma relazionale, ha dedicato a questi nuovi temi interessanti seminari, workshop e numerosi momenti di approfondimenti.

Bilancio positivo per il CVB San Marino, che con la sua presenza in Fiera, ha messo a segno numerosi contatti e ha colto l’occasione per analizzare e vagliare i nuovi mezzi su cui viaggia la domanda turistica.

Integrazione e informatizzazione è quindi la sfida che anche il CVB ha colto, per rilanciare la destinazione San Marino nel grande mercato mondiale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento