Home categorieComunicati Stampa San Marino, Segreteria al territorio e ambiente: la mostra sui progetti per le Cave

San Marino, Segreteria al territorio e ambiente: la mostra sui progetti per le Cave

da Redazione

La Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente ricorda che è ancora aperta la mostra di tutti i progetti presentati nell’ambito del Concorso di Idee per il Piano Particolareggiato dell’area a progetto speciale architettonico Piazzale Cava degli Umbri e Piazzale Cava Antica nel Centro Storico di San Marino, che è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 fino al 27 Febbraio presso il ridotto del Teatro Titano.

Il concorso si è ufficialmente concluso il 6 febbraio scorso, con l’apertura delle buste e la proclamazione del vincitore e della relativa classifica ufficiale. La Commissione Giudicatrice , presieduta dal Prof. Arch. Gabriele Lelli, ha dichiarato vincitore il team di professionisti con a capo l’Arch. Simone Grandoni (90 punti), secondo classificato il gruppo dell’Arch. Cecilia Carattoni (63 punti), terzo quello dell’Arch. Marcella Michelotti (52 punti), quarto l’Arch. Matteo Maresi (40 punti), quinto il gruppo dell’Arch. Giovagnoli (35 punti).

Il concorso prevedeva due fasi di progetto, la prima ha visto la partecipazione di nove gruppi di professionisti da cui, dopo un’accurata selezione da parte della Commissione, sono scaturiti i cinque progetti che hanno avuto accesso alla seconda ed ultima fase. I progetti finalisti sono stati reputati di grande qualità dalla commissione, sia per l’attenzione all’inserimento urbano, sia per la salvaguardia del paesaggio e del sito storico.

Il progetto vincitore si caratterizza, secondo la Commissione, per la qualità e l’equilibrio raggiunto di tutte le componenti funzionali ambientali e propositive, l’atteggiamento silenzioso della proposta, la scelta della mono-matericità dell’intervento, costruito con la pietra locale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento