Home categorieCultura Teatro, la recensione di “Aspettado Godot” di Samuel Beckett

Teatro, la recensione di “Aspettado Godot” di Samuel Beckett

da Redazione

Come in alcuni respiri del metateatro pirandellino anche questo capolavoro, scenicamente, risulta debole.

 

di Alessandro Carli

 

RIMINI – La messa in scena di “Aspettando Godot” – l’8 febbraio sulle assi del Novelli nella versione firmata da Jurij Ferrini e Natalino Balasso – è la conferma della diatriba tra testi magnifici per il palco e testi buoni per lo studio della drammaturgia contemporanea.

Come in alcuni respiri del metateatro pirandellino (“I sei personaggi” e “Questa sera si recita a soggetto”, bibbie da libro ma noiosetti on stage), anche per questo capolavoro di Beckett (ma forse sarebbe meglio dire di tutta la letteratura novecentesca), scenicamente, risulta debole.

Nessuna accusa alla scenografia – ben stilizzata nell’albero spoglio che sovrasta la scena e che funge da simulacro su cui si non-svolge l’attesa dei due barboni – né tantomeno all’arte dei due interpreti, appoggiati da Michele Schiano di Cola e Angelo Ronca, che ben danno corpo al tempo che non accade: le parole del drammaturgo irlandese hanno un peso sulla pagine, che non riescono ad essere replicate in scena.

La storia è conosciuta. Vladimir ed Estragon, clown e clochard dai vestiti stracciati e dalla bombetta inglese, aspettano. Il loro destino è questo: attendere il signor Godot che ha dato loro appuntamento, se non oggi sicuramente domani, in una desolata stradina di campagna dove non si vede anima viva. Cosa accade loro? Semplicemente: niente.

Così, per due ore e venti (con intervallo), si assiste alla fedeltà del testo (e della poetica di Beckett), a una scansione sempre uguale di un dio (God-ot) che non arriva, che si annuncia più volte, ma che lascia scivolare l’ansia dei protagonisti in un gioco di dialoghi sordi.

E poco importa il sold out del teatro riminese: lo spettacolo strizza l’occhio agli insegnanti delle scuole (moltissimi gli studenti in fila e appollaiati sino alla piccionaia), dimenticando gli studenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento