Home categorieComunicati Stampa San Marino, inaugurazione impianto solare termico presso Asili Nido di Dogana

San Marino, inaugurazione impianto solare termico presso Asili Nido di Dogana

da Redazione

Venerdì 15 febbraio alle ore 10.45 presso gli Asili Nido “Arcobaleno” e “Mongolfiera” di Dogana, ubicati in Via Batoni 22, alla presenza del Capitano di Castello di Serravalle Leandro Maiani, dei Segretari di Stato per la Pubblica Istruzione Giuseppe Maria Morganti e per il Territorio e l’Ambiente Matteo Fiorini, del Vice-Dirigente e degli operatori degli Asili Nido, del Presidente e dei soci del Lions Club San Marino Undistricted si svolgerà l’inaugurazione in oggetto.

L’evento rientra tra le iniziative promosse nell’ambito di M’illumino di meno, giornata internazionale per il risparmio energetico.

Il Consiglio Direttivo del Lions Club allo scopo di dare, anche se in maniera simbolica, pratica attuazione agli indirizzi emersi nel corso dei suoi meeting nel campo del risparmio energetico e della eco-sostenibilità, nonché di fornire un segno tangibile di attenzione e responsabilità verso le nuove generazioni che abiteranno in futuro il nostro Paese, nell’anno sociale 2011-12 ha deliberato un service che prevedeva l’installazione di un impianto solare termico presso gli asili nido di Dogana.

L’incarico di progettare l’impianto è stato affidato all’Ing. Samuele Forcellini. In precedenza l’impianto termico era costituito da n.2 caldaie a gas metano che riscaldavano la struttura e producevano l’acqua calda sanitaria attraverso n. 2 serbatoi aventi il volume di 600 litri ciascuno. La scuola infatti è suddivisa in n.2 plessi distinti anche a livello impiantistico. Le due caldaie alimentano separatamente le due zone della struttura scolastica.

L’intervento ha permesso l’ottimizzazione dell’impianto esistente attraverso lo sfruttamento dell’energia solare, infatti si è utilizzato uno dei serbatoi esistenti come pre-riscaldamento idrico con solare termico ed impiegato il secondo serbatoio per l’integrazione energetica ad opera di una caldaia a metano.

Sono stati installati di n°3 collettori solari per una una superficie captante complessiva di 7.5 mq. L’installazione porterà ad una copertura solare dei consumi energetici del 34% nell’arco dell’anno per la produzione di acqua calda, con conseguente riduzione delle emissioni di gas climalteranti (CO2) di circa 1050 kg/anno. Ipotizzando un costo energetico di circa 0.48 €/mc (dato AASS febbraio 2012) si stima che l’installazione porterà ad un risparmio economico di circa 200 €/anno.

L’installazione dell’impianto è stata eseguita dalle maestranze dell’AASP, la direzione lavori è stata curata dalla P.I. Sauro Chiaruzzi con la supervisione del Dirigente Ing. Roberto Tura. L’intervento è stato possibile anche grazie alla fattiva e sollecita collaborazione della Direzione degli Asili Nido, delle Segreterie di Stato competenti e dei tecnici dell’AASS. Il Lions Club San Marino in coerenza col motto “We Serve” (noi serviamo) che sintetizza il principio essenziale dei Lions – che essi applicano cercando di migliorare la società e prendendo attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità – ringrazia sentitamente tutti gli Enti, le autorità ed i cittadini che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento