Home NotizieSan Marino P.A. – Nuovo portale di stato e test per il sistema di gestione digitale

P.A. – Nuovo portale di stato e test per il sistema di gestione digitale

da Redazione

Finalmente una parvenza di svolta nell’informatizzazione della struttura statale:  Portale dello Stato entro il 31 marzo ed entro il mese di aprile 2013 è prevista la conclusione della prima fase di test del progetto per un Sistema di Gestione digitale dei Flussi Documentale e Protocollo Informatico, una nuova modalità unica di protocollazione, classificazione e fascicolazione dei documenti secondo standard europei.

“Il Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia, Gian Carlo Venturini – afferma il comunicato  – avvia il piano di interventi su: informazione, comunicazione e servizi nel web, miglioramento dei processi e verifica della qualità dei servizi della P.A., riordino sistematico delle leggi e adeguamento della loro formulazione linguistica, regolamentazione degli appalti pubblici.

Hanno avuto il via dal Congresso di Stato i progetti volti al miglioramento dell’attività dell’Amministrazione Pubblica proposti dal Segretario di Stato per gli Affari Interni e dal Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia.

I progetti, nello spirito della Legge n.188/2011, sono volti ad ottimizzare e semplificare l’attività amministrativa, innovare l’organizzazione con caratteri di trasversalità, innalzare la qualità dei servizi erogati e riordinare le fonti normative, definendo un nuovo standard qualitativo del linguaggio dei testi normativi. Questi i piani di prossima attuazione:

INFORMAZIONE E SERVIZI WEB

Messa in rete del Portale dello Stato quale punto di riferimento ufficiale, affidabile e agevole per dare informazioni sulla Repubblica di San Marino ai numerosi utenti sia sammarinesi che di tutto il mondo. Il portale darà accesso a tutti i siti istituzionali e offrirà una visione del Paese a tutto tondo, dagli organi dello Stato alle realtà sociali, economiche e culturali. La messa in rete è prevista per il 31 marzo. Il primo anno servirà per mettere a registro e testare la rete di collaborazioni e completare le molteplici aree previste. Il Portale sarà soggetto a revisione dopo un periodo di utilizzo sperimentale di dodici mesi.

E’ prevista anche la messa in rete del Portale dei Servizi: un vero e proprio alter ego interattivo del servizio pubblico volto ad offrire all’utenza servizi on line, senza necessità di recarsi presso gli Uffici. Oltre a velocizzare i tempi di erogazione dei servizi lo sportello on line consentirà alle varie U.O. di recuperare risorse umane da destinare ad altre mansioni. La prima fase attuativa prevede la sperimentazione del Portale su rete interna P.A.

MIGLIORAMENTO PROCESSI INTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE

Entro il mese di aprile 2013 è prevista la conclusione della prima fase di test del progetto per un Sistema di Gestione digitale dei Flussi Documentale e Protocollo Informatico, una nuova modalità unica di protocollazione, classificazione e fascicolazione dei documenti secondo standard europei. Lo scopo è migliorare i processi di gestione documentale e il sistema di archiviazione che pone notevoli problemi sia di conservazione che di consultazione, riducendo progressivamente il consumo di carta. Il sistema verrà, poi, definitivamente testato in alcuni Uffici a campione per essere, infine, applicato in tutta la P.A.

VERIFICA QUALITA’ DEI SERVIZI P.A.

Verificare il grado di soddisfazione dell’utenza, individuare le criticità ed i punti di forza dei servizi ai fini di una loro ottimizzazione, migliorare il rapporto P.A. – cittadino: sono questi gli obiettivi prioritari del piano di monitoraggio che sarà avviato entro la prima settimana di maggio 2013 per entrare nel vivo del rapporto utenza/P.A.

MIGLIORAMENTO QUALITA’ NORMATIVA  E RACCOLTE SISTEMATICHE

Entro il 30 aprile 2013 dovrà essere elaborato il formulario per la redazione di testi normativi, una sorta di vademecum che guidi la standardizzazione delle norme di rango primario verso criteri di formulazioni linguistiche omogenee e di maggiore chiarezza per permettere un’interpretazione il più possibile certa e uniforme dell’ordinamento giuridico, rendendo più accessibile il contenuto delle norme ai cittadini.

Entro maggio dovrà essere completato il progetto di Raccolta sistematica delle principali normative sammarinesi in specifiche pubblicazioni curato dall’Istituto Giuridico Sammarinese in collaborazione con il Tribunale Unico. Il progetto si propone di rendere la consultazione e fruibilità delle norme più agevole e veloce per gli operatori pubblici e privati. Si comincerà con le seguenti normative: penali speciali; di procedura civile; in materia di prestazioni energetiche degli edifici, di risparmio energetico e incentivi all’utilizzo di impianti alimentati da FER; fiscali con particolare riferimento alle disposizioni contenute nelle Leggi di Bilancio Previsionale e Pluriennale; in materia di attività bancaria e finanziaria; previdenziali.

MIGLIORAMENTO PROCEDIMENTI DI APPALTO PUBBLICO

Con la redazione di modelli contrattuali sia generali che speciali relativi agli appalti pubblici si uniformeranno e velocizzeranno le procedure e si preverrà il contenzioso. Inoltre, la stesura del Regolamento applicativo della Legge n.49/2002 completerà finalmente il quadro normativo incompiuto, superando l’improprio e difficoltoso utilizzo in via analogica del Regolamento n.10/2000 per il settore delle forniture di beni e servizi.

“Grazie alla collaborazione dei Direttori di Dipartimento, dei Dirigenti e dei funzionari coinvolti nell’attuazione dei progetti, – afferma Venturini – l’Amministrazione entra da subito nella fase operativa del dopo riforma che coinvolge l’intero apparato pubblico nel comune intento di rendere la P.A. sempre più efficace e conforme alle esigenze dell’utenza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento