Home categorieComunicati Stampa Rotary, l’amicizia fra Davide e Golia: il rapporto San Marino e gli USA

Rotary, l’amicizia fra Davide e Golia: il rapporto San Marino e gli USA

da Redazione

“L’amicizia fra Davide e Golia: il rapporto fra la Repubblica di San Marino e gli Stati Uniti d’America”, questo il titolo della interessantissima relazione dell’Ing. Paolo Rondelli – Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso gli Stati Uniti d’America – alla conviviale del Rotary Club di San Marino di martedì 12 febbraio u.s.

L’Ambasciatore Rondelli ha parlato della storia dei rapporti tra la nostra piccola Repubblica e il grande Paese d’oltreoceano partendo dalla famosa lettera che Abramo Lincoln scrisse il 7 maggio 1861 agli allora Capitani Reggenti a ringraziamento della cittadinanza sammarinese onoraria a lui concessa, lettera in cui -dimostrando tutta la sua simpatia nei confronti della Repubblica scrisse “Benché il Vostro dominio sia piccolo nondimeno il Vostro Stato è uno dei più onorati di tutta la storia”.

Ripercorrendo tutti i momenti più importanti delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, si è poi soffermato sull’attuale stato di tali relazioni, confermando i sentimenti di sincera stima e amicizia degli Stati Uniti verso il nostro Paese.

L’Ambasciatore Rondelli ha poi concluso con una panoramica – ricca anche di aneddoti e curiosità – sul protocollo della cerimonia del giuramento del Presidente.

L’ing. Rondelli è Ambasciatore presso gli Stati Uniti d’America dal luglio del 2007; è il primo Ambasciatore della Repubblica di San Marino in quel Paese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento