Home categorieComunicati Stampa San Marino, USOT si complimenta con i vincitori del Concorso di Idee

San Marino, USOT si complimenta con i vincitori del Concorso di Idee

da Redazione

L’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) si complimenta con i vincitori del Concorso di Idee per la riqualificazione dell’area a progetto speciale architettonico Piazzale Cava degli Umbri e Piazzale Cava Antica del Centro Storico di San Marino, conclusosi mercoledì 6 febbraio.

Tutti i progetti presentati e specialmente i cinque passati alla seconda fase sono caratterizzati da un’altissima qualità progettuale e stimolano interessanti idee sulla riconversione di questa area strategica, oggi degradata e sottoutilizzata, ma che potrebbe diventare un’importante attrattiva turistica, basata sul benessere e sulle attività sportive e ricreative.

USOT esprime il proprio compiacimento per il compimento di un’operazione che dovrà segnare l’inizio di un percorso di rilancio a tutto campo del Turismo quale settore trainante del sistema economico del Paese. L’Associazione è stata infatti tra le prime ad aver manifestato la necessità di valorizzare pienamente una delle zone più panoramiche e significative del Paese.

USOT sollecita quindi il Governo affinché individui al più presto le modalità per la progettazione e l’effettiva realizzazione del progetto, confrontandosi anche con imprenditori sammarinesi e/o forensi disposti ad investire.

Con il compimento del concorso, riteniamo che si sia fatto un notevole passo in avanti verso l’individuazione di un progetto capace di diventare il motore di una nuova economia turistica basata sull’eccellenza e la qualità dei servizi, ora però diventa fondamentale passare al più presto alla fase operativa, attraverso la pianificazione e la definizione degli interventi e delle modalità di investimento necessari per concretizzare e realizzare un’opera infrastrutturale che sia attrattiva, funzionale a tutto il settore turistico – commerciale sammarinese, di pubblico interesse ed economicamente e finanziariamente sostenibile, affrontando la tematica anche all’interno del Tavolo strategico per lo sviluppo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento