Home NotizieSan Marino Abusivismo, Unione Nazionale degli Artigiani: “Serve giro di vite sui controlli”

Abusivismo, Unione Nazionale degli Artigiani: “Serve giro di vite sui controlli”

da Redazione

Loretta Menicucci: “Non è più sopportabile la concorrenza sleale. In questo periodo sembra che aleggiano un giustificazionismo e una tolleranza inaccettabile. Non dobbiamo sopportare persone con comportamenti scorretti”.

 

L’Unione Nazionale degli Artigiani Sammarinesi (UNAS) torna ad accendere i fari sulla lotta all’abusivismo e al lavoro nero. E chiede al governo un giro di vite contro un fenomeno che nuoce gravemente all’economia sana e onesta.

“Servono dunque controlli più efficaci e mirati, specie sui settori più esposti al fenomeno”. Entra nel dettaglio delle proposte dell’Associazione il presidente Loretta Menicucci. “Su tutti quello edile, dove ci sono aziende che reclutano manodopera abusiva e per il quale non si è ancora spento l’eco dei dubbi sui azioni sleali atte ad ammorbidire la sorveglianza su alcuni cantieri.”

Ma non è solo il comparto edile a preoccupare UNAS. Il lavoro nero si annida infatti in diversi ambiti, come nel settore della cura della persona, tra parrucchieri ed estetiste che operano in casa, magari come “secondo lavoro” o lavoro alternativo. E proprio nelle abitazioni sembra sia inibito l’accesso agli ispettori che si occupano dei controlli.

Insomma il fenomeno è ampio e variegato e UNAS invoca misure concrete. E’ necessario, incrementare i controlli, anche per tutelare i sammarinesi che hanno rischiano di perdere il lavoro e, soprattutto, per stroncare la concorrenza sleale.

Nel momento in cui si chiedono sacrifici a imprese serie, non si può tollerare la concorrenza sleale: “Occorre fermare il fenomeno”. UNAS propone dunque all’Ufficio del lavoro di rivedere e concordare le regole di ingaggio per combattere e prevenire comportamenti scorretti e abusi. Non si possono tollerare imprenditori sleali!

E contro l’abusivismo si stanno muovendo in prima persona i membri del Consiglio Direttivo dell’U.N.A.S. per raccogliere firme e depositare nel prossimo semestre reggenziale un’Istanza d’Arengo, che sarà promossa all’interno delle imprese, per tutelare le aziende oneste che già sono vessate dalle tante difficoltà che ci sono in territorio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento