Home categorieComunicati Stampa Stagione teatrale riminese: Korekané in “In_cubo”

Stagione teatrale riminese: Korekané in “In_cubo”

da Redazione

Mercoledì 13 febbraio alle ore 21 (Turno D – Tracce D Nuovo, in abbonamento) al Teatro degli Atti (Via Cairoli, 40) è in scena Korekané in  In_cubo Tre frammenti da “Malina” di Ingeborg Bachmann di Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi (progetto C.R.E.P.A.)

L’elaborazione della luce è di Flavio Urbinati, elaborazione del suono ed esecuzione dal vivo di Massimiliano Nazzi. Lo spettacolo è prodotto da Korekané – Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi con il sostegno di Provincia di Rimini, Istituto Musica Teatri Eventi del Comune di Rimini, L’arboreto – Teatro Dimora e Teatro Petrella di Longiano.

Dopo lo spettacolo si terrà, presso l’auditorium dell’Istituto “G. Lettimi”, in Via Cairoli 44, l’incontro Appunti drammaturgici a cura di Chiara Cicognani, Elisabetta Gambi, Isabella Bordoni e Loretta Biondi.

In_cubo è un viaggio a ritroso dalla superficie al fondo della terra, dentro le radici, in
uno scenario apocalittico. Come all’interno di una camera oscura: per ottenere nitidezza dobbiamo affrontare l’oscurità. Un percorso doloroso, ma necessario, per trascendere l’alienazione da un mondo in cui non ci riconosciamo più e dal quale siamo internamente scollegati.

“Del romanzo “Malina” –afferma la compagnia-  ci interessa particolarmente la struttura che introduce, entro uno schema convenzionale, materiali o contrastanti o inconsistenti, incrociandoli gli uni dentro gli altri; questo sorprende, forse anche infastidisce, perché apparentemente non lascia punti di unione e il lettore si ritrova nel desiderio di coglierne il nesso. La Bachmann fa precipitare una storia lineare in un delirio segreto, che appartiene a un’altra realtà, come una favola nera che nessun mondo visibile potrebbe mai ospitare. I due livelli non sembrano saldarsi, solo uno scarto impercettibile lascia scoprire la sovrapposizione degli elementi visibili ed invisibili”.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293. Apertura serale della biglietteria del Teatro degli Atti nei giorni di spettacolo: ore 19.30

www.teatroermetenovelli.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento