Home FixingFixing Il movimento sportivo sul Titano. Meno soldi ma più tesserati

Il movimento sportivo sul Titano. Meno soldi ma più tesserati

da Redazione

Il punto della situazione a pochi giorni dalle elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo del Cons. Eros Bologna: “Giusto il contributo, ma preoccupa il taglio di un milione in 3 anni”.


di Alexandro Burgagni*

 

Con la fine del quadriennio olimpico e le preannunciate elezioni del Direttivo del Comitato Olimpico alle porte, è opportuno fare un resoconto sull’importanza del movimento sportivo nella Repubblica di San Marino.

Partiamo con qualche dato tecnico. Le varie associazioni e federazioni sportive ufficialmente riconosciute dal Cons sono 32. Il totale è di circa 15 mila tesserati, in aumento rispetto ai 12.594 del 2011.

Forse può sorprendere, ma la Federazione che registra più iscritti è quella della caccia sportiva, seconda la Federnuoto, seguite nell’ordine da calcio e ciclismo.

Per quanto riguarda la popolarità, tuttavia, il calcio occupa saldamente la prima piazza.


Fondi e impianti. Tagliato un milione di €

 

La Finanziaria varata nelle scorse settimane ha stanziato per l’attività sportiva gestita dal Cons quattro milioni e 550 mila euro. “Sono un contributo consono” da parte dello Stato, secondo il Segretario del Comitato Olimpico, Eros Bologna, che si dichiara però preoccupato del taglio di un milione di euro in soli tre anni.

Nonostante questi tagli, sono previste comunque alcune migliorie agli impianti sportivi. Già a lungo si è parlato della terza tribuna allo stadio Olimpico di Serravalle e di una conseguente modernizzazione dello spogliatoio. Collegato a ciò, c’è anche il progetto di una nuova palestra nella zona Multieventi.

Per il nuovo quadriennio olimpico inoltre sono previste nuove costruzioni o modernizzazioni degli impianti un po’ in tutti gli ambiti sportivi, questo grazie anche al via libera ottenuto l’estate scorsa ad ospitare i Giochi dei Piccoli Stati nel 2017.


Grandi eventi. Grandi risultati

 

Questo quadriennio si è chiuso con il miglior risultato mai ottenuto da San Marino in campo internazionale. Alle Olimpiadi di Londra, Alessandra Perilli ha sfiorato la medaglia di bronzo nel Trap, dopo una finale mozzafiato, accontentandosi, si fa per dire, della “medaglia di legno” del quarto posto.

L’associazione sammarinese tiro a volo peraltro è quella che – sbirciando negli archivi dei risultati della piccola Repubblica alla massima competizione mondiale – è sempre andata più vicino ad uno dei tre metalli, senza però mai riuscire a portarla in territorio.

Gli eventi importanti di questo 2013 appena iniziato sono i Giochi dei Piccoli Stati in Lussemburgo e i Giochi del Mediterraneo a Mersin, in Turchia. Inutile dire che ci si aspettano “grandi conferme da tutti i settori sportivi”, come sottolinea anche il Segretario del Cons.

Tornando alla realtà locale, è interessante il fatto che quasi tutti gli ambiti sportivi siano in crescita, ma anche che stiano vivendo un ricambio generazionale, che ci fa capire come investire sullo sport sia anche un modo per investire sui giovani.

“Tenere i giovani occupati e in attività sportive – suggerisce molto astutamente Eros Bologna – aiuta a tenere le persone in salute e lontano dai cosiddetti guai”, permettendo di risparmiare meno fondi per la sanità o altro.

In sintesi il movimento sammarinese è in costante crescita soprattutto grazie al ricambio generazionale che caratterizza tutti gli sport. In tutta risposta il Cons sta cercando di migliorare le strutture cercando di offrire un terreno fertile per le nuove generazioni. Appena si definiranno i nuovi equilibri al vertice del Comitato Olimpico, sarà possibile cominciare ad organizzare il lavoro per i Giochi dei Piccoli Stati che ci faranno attendere con trepidazione l’arrivo del 2017.

 

* 4E Liceo Aziendale Economico San Marino

 

Questo articolo si inserisce nel progetto di esperienza giornalistica che Fixing sta portando avanti con il Liceo Economico Aziendale di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento