Home categorieComunicati Stampa Stagione teatrale riminese: “Amarcord”, un omaggio danzato a Fellini

Stagione teatrale riminese: “Amarcord”, un omaggio danzato a Fellini

da Redazione

Omaggio a Federico Fellini domenica 10 febbraio al Teatro Novelli (ore 21, fuori abbonamento) con il balletto Amarcord, ispirato dal capolavoro del maestro riminese, con Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala, e Nicolò Noto 
 e con i ballerini di Danzitalia Italian Touring Dance Company Diego Millesimo, Sergio Nigro, Rossela Lucà, Grazia Striano, Veronica Maritati, Giacomo Deleidi, Giada Pallara, Calogero Failla, Vittoria Pellegrino e Raffaele D’Anna

Musiche di Nino Rota, Marco Schiavoni, Alfred Schnittke, Glenn Miller 
e canzoni popolari degli Anni Trenta. Le 
scenografie sono di Carlo Centolavigna, 
costumi di Roberta Guidi di Bagno, 
disegno luci di Alessandro Caso. Coreografia e regia Luciano Cannito
.

Lo 
spettacolo, presentato in collaborazione con AterDanza

, è in occasione del 40° anniversario di Amarcord (1973)
 e del 20° anniversario della scomparsa di Federico Fellini (1993)

Dopo aver debuttato nel 1995 al Teatro San Carlo di Napoli e poi portato in scena con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York e all’Orange County di Los Angeles, arriva a Rimini il balletto di Luciano Cannito in due atti liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda e reinventa la sua vita di ragazzo nella Rimini della prima metà degli anni Trenta.
La storia di Titta, alter-ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in una galleria di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca. 
Un viaggio in danza nell’Italia piccola, semplice e di provincia rivive sulla scena.

Il coreografo Luciano Cannito e la ballerina Sabrina Brazzo incontrano il pubblico domenica 10 febbraio, alle ore 17, nel Ridotto del Teatro Novelli: l’incontro è condotto dalla giornalista Francesca Fellini. Ingresso libero.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto. Apertura serale della biglietteria nei giorni di spettacolo: ore 19.30.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento