Home FixingFixing San Marino, un tuffo nel lavoro con gli stage in azienda

San Marino, un tuffo nel lavoro con gli stage in azienda

da Redazione

Per gli studenti del Liceo Economico esperienza negli studi commerciali e legali. Un’opportunità educativa importante, ma sicuramente anche divertente.

 

di Jessica Giacobbi *

 

Questa settimana gli studenti del quinto anno del liceo economico di San Marino stanno svolgendo uno stage presso studi commerciali e legali della Repubblica che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierli per una settimana.

Il Liceo Economico di San Marino crede nel progetto tanto che quest’anno si è arrivati a quota 43 studenti aderenti rispetto ai 30 dell’anno scorso (+43%). Però dato l’alto numero di adesioni, non è stato possibile collocare tutti i ragazzi: da qui deriva la decisione, da parte dei docenti, di concedere l’opportunità di svolgere lo stage solo agli alunni più meritevoli, cioè coloro che non hanno un rendimento insufficiente in nessuna materia di studio.

Lo stage è un esperienza formativa molto utile e importante, grazie alla quale l’alunno ha un aiuto in più per assumere le informazioni indispensabili per il proprio orientamento professionale.

Tale esperienza aiuta gli studenti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro e le sue regole, a conoscere sbocchi lavorativi e ruoli professionali e a confermare se la strada che hanno deciso di intraprendere è quella giusta. Lo stage inoltre consente agli studenti di mettere in pratica ciò che hanno appreso durante l’anno scolastico, e quindi di verificare le proprie conoscenze in tale settore.

Questa esperienza lavorativa non viene svolta in tutte le scuole in quanto dietro vi è un intensa organizzazione e inoltre è molto difficile trovare un posto di lavoro per tutti gli studenti che frequentano la scuola; in altre questa esperienza viene svolta nel triennio.

Nel Liceo Economico di San Marino invece i ragazzi del terzo anno svolgono lo stage presso uffici pubblici per una durata di 5 giorni. L’anno successivo lo stage viene svolto prevalentemente presso banche e aziende sammarinesi, e può essere definito come il più importante, in quanto la sua durata è di quindici giorni, e quindi lo studente ha la possibilità di integrarsi meglio con il mondo del lavoro e di approfondire in maniera più dettagliata le proprie conoscenze. In quinta invece l’alunno ha la possibilità di scegliere tra studi legali o commerciali. Lo stage di terza e quarta superiore viene svolto normalmente nel corso del secondo quadrimestre, mentre l’ultimo anno, a causa dell’approssimarsi dell’esame di maturità, questo appuntamento viene svolto tra la fine del primo quadrimestre e l’inizio del secondo.

In sintesi, il progetto formativo raggiunge diversi obiettivi, in quanto permette a noi studenti di conoscere l’organizzazione dello studio professionale, di acquisire la consapevolezza degli obblighi e dei doveri insiti nel ruolo ricoperto e di acquisire conoscenze teoriche e pratiche legate alla professione.

Noi studenti aspettiamo con impazienza il momento degli stage, perché non è solo un’esperienza educativa, ma è anche divertente, e siamo grati alla nostra scuola per questa opportunità.

 

* 5C Liceo Economico Aziendale San Marino

 

Questo articolo si inserisce nel progetto di esperienza giornalistica che Fixing sta portando avanti con il Liceo Economico Aziendale di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento