Home NotizieSan Marino La responsabilità amministrativa dell’azienda: un convegno sulle opportunità della Legge 6/2010

La responsabilità amministrativa dell’azienda: un convegno sulle opportunità della Legge 6/2010

da Redazione

Lo organizzano Camera di Commercio e ANIS assieme a PK Consulting per illustrare le novità in merito alla tutela dai reati commessi dai propri amministratori o dipendenti.

 

Con l’approvazione della Legge n. 6 del 21 gennaio 2010 e con il conseguente Decreto Delegato 96/2010, la Repubblica di San Marino ha recepito la normativa internazionale introducendo nel proprio ordinamento il concetto della responsabilità amministrativa dell’azienda.

Si tratta di una normativa importante per la vita delle imprese, ma questa importanza ad oggi non è stata forse recepita a sufficienza.

Per questo motivo, Camera di Commercio di San Marino e ANIS organizzano un convegno, rivolto principalmente a imprenditori, manager e professionisti, commercialisti e avvocati. L’evento è in programma giovedì 14 marzo 2013, a partire dalle ore 15, alla Sala Montelupo di Domagnano. Partner specialistico è la prestigiosa società di consulenza PK Consulting, che tra le altre cose si occupa della progettazione e realizzazione di modelli di organizzazione e controllo. Il settimanale economico San Marino Fixing è invece partner di questo progetto per la comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche relative alla responsabilità amministrativa dell’azienda.

L’obiettivo è quello di far comprendere a imprese e professionisti sammarinesi le opportunità garantite dall’applicazione di questa normativa. Il convegno è il culmine di questo percorso informativo e affronterà la tematica presentando in rapida successione casi concreti, con soggetti sammarinesi che esporranno la propria diretta esperienza.

La legge 6/2010 da un lato responsabilizza le aziende, dall’altro offre loro la possibilità non solo di “scaricare” il peso della responsabilità amministrativa ma direttamente di difendersi. Come? Prevenendo – per quanto possibile – l’eventualità che i propri dipendenti o addirittura amministratori commettano reati, grazie all’applicazione di un modello organizzativo studiato ad hoc.

Le iscrizioni al convegno si aprono ufficialmente in questi giorni, la partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo on line disponibile sul sito www.cc.sm.

Per informazioni contattare Camera di Commercio di San Marino (0549-980380).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento