E’ stato istituito presso il Ministero dell’Ambiente il “Registro nazionale dei gas fluorurati”, Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. La gestione è affidata alle Camere di Commercio capoluogo di regione ove è iscritta la sede legale dell’impresa o ove risiede la persona fisica.
La Camera di Commercio di Bologna organizza pertanto un evento formativo con l’obiettivo di fornire agli operatori interessati le informazioni e gli strumenti necessari per comprendere e procedere correttamente all’iscrizione nel “Registro nazionale dei gas fluorurati”.
martedì 12 febbraio 2013
Palazzo degli Affari – Sala Topazio
Piazza della Costituzione 8 – Bologna
Per programma dettagliato e iscrizioni on line clicca qui
La partecipazione è gratuita.
Organizzato da:
Camera di commercio di Bologna
Ufficio Comunicazione
seminari@bo.camcom.it
te. 051 60 93 442 – 427
La novità è stata introdotta dal D.P.R. n. 43/2012 di attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 in materia di gas fluorurati ad effetto serra, entrato in vigore il 5 maggio 2012.
Sono tenute ad iscriversi in tale Registro le imprese e le persone che svolgono:
• attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
• attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione su impianti fissi di protezione antincendio e di estintori che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
• attività di recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
• attività di recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
• attività di recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore