Home FixingFixing San Marino, Camera di Commercio tra estero, certificati e analisi

San Marino, Camera di Commercio tra estero, certificati e analisi

da Redazione

In tutto il mondo, è l’ente che per antonomasia associa, rappresenta e tutela le attività produttive di un territorio.

 

Camera di Commercio, in tutto il mondo, è l’ente che per antonomasia associa, rappresenta e tutela le attività produttive di un territorio. Anche San Marino ha la sua Camera di Commercio, anche se per certi versi funziona in maniera diversa rispetto alle analoghe realtà.

I servizi offerti alle imprese da Camera di Commercio oggi sono di varia natura. Si va dalla raccolta dei bilanci al deposito di atti e documenti, dal rilascio di certificati al Registro Imprese (che però in attesa dell’avviamento dell’iter per “l’accentramento della tenuta dei pubblici registri in materia di società ed imprese” non ha validità di certificazione. Camera di Commercio porta avanti anche un’importante attività nell’affiancare le imprese sammarinesi nell’attività di internazionalizzazione (extra-Italia, ovviamente), e da tempo pubblica a fine anno statistiche importanti per la pianificazione economica, ovvero il Rapporto sull’Impresa Sammarinese e l’Analisi Congiunturale semestrale.

Per concludere una precisazione relativa al bilancio di Camera di Commercio, che fondamentalmente ha due voci di entrata: il contributo pubblico, stabilito dal Consiglio Grande e Generale in un apposito articolo della Finanziaria, e i proventi degli utili della Giochi del Titano. Per avere un ordine di grandezza, nel 2012 le entrate proveniente dall’Ente Giochi (partecipato al 24%) è stato di circa 350 mila euro, mentre il trasferimento statale è stato di 150 mila euro. Si può anche tagliare, ma si deve sapere dove e perché.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento