Home categorieLeggi e normative San Marino, adempimenti previdenziali soci, amministratori e co.co.pro.: data posticipata

San Marino, adempimenti previdenziali soci, amministratori e co.co.pro.: data posticipata

da Redazione

L’ultima Legge Finanziaria prevedeva il giorno 30 gennaio come data ultima per gli adempimenti previdenziali (Gestione Separata e Fondiss) soci, amministratori e co.co.pro.; per le difficoltà interpretative tale data è stata posticipata di un mese.

SAN MARINO – L’ultima Legge Finanziaria prevedeva il giorno 30 gennaio come data ultima per gli adempimenti previdenziali (Gestione Separata e Fondiss) soci, amministratori e co.co.pro.; una successiva circolare, recapitata dalla direzione dell’ISS a professionisti e associazioni di categoria (la circolare 241/DG del 25 gennaio), ha fatto slittare di un mese intero la scadenza di questi adempimenti. In effetti i tempi erano troppo stretti e la materia troppo densa di sfumature per non richiedere una proroga. E così la scadenza è stata posticipata al 28 febbraio.

Il quadro normativo che va a regolare il trattamento previdenziale e fiscale dei soci, degli amministratori e dei collaboratori “coordinati e continuativi” è in effetti molto articolato. Grazie alla collaborazione degli esperti dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese proviamo a fare un po’ chiarezza, con la premessa che alcuni adempimenti rappresentano ancora un “work in progress” e che potranno sopraggiungere ulteriori variazioni.

Un approfondimento sull’intricata materia è previsto sul numero 4 di San Marino Fixing, in edicola venerdì 1 febbraio 2013.


MODULI ON-LINE

Sul sito web www.pa.sm gestione separata è possibile compilare la modulistica per procedere al versamento delle somme dovute. Nel sito dell’ISS, www.iss.sm, potete trovare invece la modulistica per l’iscrizione e per i versamenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento