Gerard Depardieu ha fatto scuola. E non importa che il Consiglio costituzionale della Francia abbia affondato la legge che alza al 75% l’aliquota per chi guadagna più di un milione di euro l’anno.
di Saverio Mercadante
Gerard Depardieu ha fatto scuola. E non importa che il Consiglio costituzionale della Francia abbia affondato la legge che alza al 75% l’aliquota per chi guadagna più di un milione di euro l’anno. Sembra che anche l’ex presidente Sarkozy voglia lasciare la Francia. Il motivo ufficiale è la creazione di un fondo di private equity a Londra da un miliardo di sterline. Ma sono in pochi a cedere che sia solo una questione di business. Sarkozy avrebbe fatto una fortuna, grazie anche ai discorsi pagati ben 150.000 sterline l’ora in diverse occasioni e ora vorrebbe andare alla City per raccogliere capitale dagli investitori. Ma non di solo fisco si tratterebbe visto che l’ex presidente è indagato per corruzione. Il presidente uscente Mario Monti invece potrebbe essere in fuga dalla sue scelte economiche che stanno strozzando l’economia italiana. Ha reso noto l’Eurostat che nel terzo trimestre del 2012, il rapporto debito/pil dell’Italia è balzato al nuovo massimo storico, ovvero al 127,3%. Il peggioramento è sia su base trimestrale – nel secondo trimestre era del 126% – sia su base annua – nello stesso periodo del 2012 era pari al 119,9. Giuseppe Mussari, l’ex presidente dell’ABI è in fuga dalle scelte che ha fatto in cinque anni di presidenza dell’ABI rovinando la storia dei cinquecento anni della banca più antica d’Italia, il Monte dei Paschi di Siena. Rimane un mistero perché gli stessi banchieri che ora lo hanno defenestrato nell’11 gennaio del 2012 gli avevano rinnovato un secondo mandato con una modifica ad personam dello statuto. “Me ne vado perché non voglio creare nocumento all’ABI”. Nocu. Mento. Invece “Flip-Flop” è in fuga dalle sue indecisioni. Che hanno contribuito al soprannome del premier inglese Cameron.
Nel caso i conservatori vincano le elezioni del 2015 ci sarà un referendum per chiedere agli inglesi, se lasciare o restare nella Ue.