Il Comune di Rimini è impegnato dal 1964 sulle tematiche della memoria attraverso il Progetto Educazione alla Memoria, oggi riconosciuto a livello nazionale e internazionale come un modello, nonché riferimento qualificato per l’insegnamento della Shoah e la trasmissione della memoria alle giovani generazioni. Anche quest’anno, il programma copre un periodo di tempo molto più lungo della sola Giornata della Memoria, poiché le attività si articolano lungo tutto l’anno scolastico, nel tentativo di rendere la memoria un elemento vivo e, soprattutto, uno strumento per interrogare il nostro presente. Perché lo studio della storia deve essere occasione di riflessione politica e morale sulle contraddizioni e sulle speranze del nostro tempo, evitando la retorica commemorativa della “celebrazione” che non solo produce un effetto di banalizzazione del male, ma che alla lunga stanca e provoca reazioni di rigetto.
Dal 25 gennaio al 20 febbraio la Galleria dell’Immagine in via Gambalunga, 27 ospita la mostra I problemi del fascismo. Numeri come strumento di propaganda, a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini (Istituto Alcide Cervi) con documenti per la riflessione sul rapporto tra materia di insegnamento e ideologia durante il regime fascista, concentrando l’attenzione sull’aritmetica e la geometria insegnate nella scuola elementare del tempo. Attraverso i problemi proposti nei libri di Stati, negli eserciziari e nei libri per le vacanze, si può ricostruire l’autorappresentazione e l’immaginario che il fascismo cercava di imporre agli studenti tra i banchi scolastici. Ma. Oltre alla ricostruzione storica, la motra si propone di stimolare una riflessione sul rapporto tra didattiche e ideologie; nel caso particolare, tra una materia che si presta facilmente a una visione assiomatica come la matematica e l’irriducibile dimensione ideologica che vi si connette nel momento della pratica didattica.
La mostra (ingresso gratuito) si inaugura venerdì 25 gennaio con una visita guidata per gli insegnanti alle ore 16 a cura di Gianluca Gabrielli, seguita alle ore 18 dall’inaugurazione per la cittadinanza.
Per le scolaresche è consigliala la prenotazione alla mail progettieducazionememoria@comune.rimini.it tel. 0541/704203.
Per informazioni dettagliate sul Progetto Educazione alla Memoria: http://memoria.comune.rimini.it