Home FixingFixing San Marino, intervista a Francesco Sansone: “Il pensiero flessibile”

San Marino, intervista a Francesco Sansone: “Il pensiero flessibile”

da Redazione

Il Presidente della Società Valore, società di consulenza nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa, analizza nel dettaglio per San Marino Fixing il concetto applicato all’impresa.

sansone francesco 

 

“Il pensiero flessibile è lo strumento che ci permette di risolvere problematiche complesse. Costituisce il link tra il capitale umano è quello finanziario”. Francesco Sansone, Presidente della Società Valore, società di consulenza nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa, analizza nel dettaglio per San Marino Fixing il concetto del pensiero flessibile dell’impresa. “Oggi c’è bisogno di flessibilità non tanto dal punto di vista dell’adattamento, quanto in termini di spirito di iniziativa, di capacità di cogliere gli adattamenti, di versatilità, di agilità. Sono concetti che si inseriscono sul versante del capitale umano. I cosiddetti fattori intangibili costituiscono l’assetto portante delle competenze e sono quelli che possono consentirci ed assicurarci una gestione efficace del cambiamento. Dunque, ci possono permettere di sopravvivere e di creare il valore”.

E ancora il Presidente della Società Valore, protagonista recente del ciclo di workshop organizzati dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS prosegue la sua interessante analisi: “I beni intangibili si caratterizzano attraverso il capitale umano che, al suo interno, contiene le conoscenze, le competenze, i valori e la flessibilità cognitiva, ovvero la vivacità intellettuale. Pertanto nel capitale intellettuale il pensiero flessibile stabilisce il collegamento tra il capitale umano e quello finanziario”.

Francesco Sansone ha affrontato la questione nel libro ‘Il pensiero flessibile. Gli strumenti operativi per sviluppare la flessibilità mentale e raggiungere l’eccellenza in ambito professionale’, edito da Franco Angeli alla sua quarta edizione con la prefazione del professor Giulio Sapelli e la postfazione di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. “Il modello del pensiero flessibile – conclude Sansone – presentato nel mio libro, costituisce una nuova bussola che ci orienta verso il cambiamento, verso una crescita sostenibile, articolandosi in tre aree: logica, estetica, etica. Ciò consente di porre la persona al centro di una economia amica dell’uomo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento