Home categorieComunicati Stampa Rimini: i tarocchi fra storia e psicologia junghiana

Rimini: i tarocchi fra storia e psicologia junghiana

da Redazione

Lo storico Andrea Vitali e lo psicoanalista junghiano Claudio Widmann saranno i relatori giovedì 17 gennaio della conferenza dal titolo “I tarocchi fra storia e psicologia junghiana” in programma alle 21 alla Sala del Giudizio del Museo della città.

Andrea Vitali e Claudio Widmann sono due eccellenze nei campi del simbolismo e della psicoterapia. Entrambi fanno parte dell’Associazione Culturale Le Tarot, organismo di studi storici che raccoglie autorevoli personalità della cultura internazionale. In questa occasione Vitali presenterà Il Castello dei Tarocchi (ed. Lo Scarabeo, Torino 2011) volume da lui curato e che raccoglie interventi sulla storia dei Tarocchi indagata dai massimi esperti internazionali in 30 anni di ricerche. Widmann invece trarrà spunto dal suo libro “Gli Arcani della Vita, una lettura psicologica dei Tarocchi” (Ed. Scientifiche MaGi, Roma 2011), per offrire una visione autenticamente storica delle figure degli Arcani Maggiori alla luce della psicologia junghiana.

Le ricerche e i risultati conseguiti in questi ultimi hanno portato a conoscere l’inventore, le finalità d’uso e i significati iconologici dei Trionfi (Arcani Maggiori). Una di queste decifrazioni (riguardante la carta della Luna) è stata favorita da un’osservazione attenta dell’affresco, presente al Tempio Malatestiano, che Piero della Francesca dipinse nel 1451 raffigurante Sigismondo in preghiera davanti a San Sigismondo.

Seppure la nascita di questo gioco sia riconducibile alla città di Bologna, è Rimini a detenere la palma del primo documento in cui si trova citato il Ludus Triumphorum (Gioco dei Trionfi, espressione sostituita dall’inizio del Cinquecento con Ludus Tarochorum, cioè gioco dei tarocchi). Nel 1440 il notaio e pubblico ufficiale Giusto Giusti di Anghiari, che intratteneva amichevoli rapporti con Sigismondo Malatesta, Signore di Rimini, gli portò in regalo carte da trionfi, che aveva fatto dipingere appositamente a Firenze con le insegne del Malatesta: “Venerdì a dì 16 settembre donai al magnifico signore messer Gismondo un paio di naibi a trionfi, che io avevo fatto fare a posta a Fiorenza con l’armi sua, belli, che mi costaro ducati quattro e mezzo”.

L’incontro, ad ingresso libero, è propedeutico ad un corso per apprendimento della divinazione con i tarocchi, curato dallo stesso Andrea Vitali, che si terrà a Rimini da martedì 19 gennaio al “Centro Naturalmente” in Piazza Malatesta 1. Il corso, che si svolgerà per sei martedì consecutivi, è organizzato da “Il Giardino dei Libri” in collaborazione con l’Associazione Le Tarot (informazioni presso “Il Giardino dei Libri”, Corso d’Augusto, 205, tel. 0541.23774).

Andrea Vitali è storico del simbolismo, medievista e Presidente dell’Associazione Culturale ‘Le Tarot’ (www.letarot.it). A lui si devono i progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all’estero. I suoi saggi sull’iconologia dei Tarocchi sono stati tradotti in sei lingue. In particolare il volume da lui curato Il Castello dei Tarocchi (ed. Lo Scarabeo, 2011), si configura come un’opera omnia che raccoglie interventi sulla storia dei Tarocchi svolti dai massimi esperti internazionali.

Claudio Widmann è psicologo-psicoterapeuta e analista junghiano. Esercita la professione di analista in Ravenna, ma affianca all’attività clinica quella di docente presso numerose scuole di specializzazione in psicoterapia, dove tratta soprattutto la teoria degli archetipi, la dinamica della vita immaginativa e il significato psicologico dei simboli. Quale Direttore dell’I.C.S.A.T (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy), dal 1992 promuove la ricerca di convergenze fra il training autogeno analitico di Schultz e la psicologia analitica di Jung.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento