Home NotizieMondo Auto – Cina fa record mondiale: produce e compra più di tutti

Auto – Cina fa record mondiale: produce e compra più di tutti

da Redazione

 

auto-cina

Paese immenso, immensa popolazione. Tutti vogliono la macchina, dalla bicicletta alle quattroruote con furore. La Cina è rimasta anche nel 2012, per il quarto anno consecutivo, il più grande produttore al mondo e il più grande mercato per il settore automobilistico.
L’associazione cinese dei produttori di automobili (China Association of Automobile Manufacturers, CAAM) ha fatto sapere in un comunicato pubblicato sul suo sito internet che la vendita di automobili in Cina ha raggiunto nel 2012 i 19,31 milioni di unità, registrando un aumento del 4,33% rispetto all’anno precedente e segnando un nuovo record.
Un mercato sul quale hanno puntato gli occhi anche le case automobilistiche europee, come ha dimostrato il boom di vendite di Audi, che ha superato le 400 mila unità.
In crescita, del 4,63%, anche la produzione. «Nel 2012», ha riportato il comunicato, «sia le vendita sia la produzione di auto in Cina hanno toccato massimi storici».
La Cina ha superato, dal 2009 in poi, gli Stati Uniti. «La produzione di automobili in Cina ha superato i 18 milioni di unità per tre anni consecutivi», ha osservato ancora il CAAM nella sua nota, «e questo dimostra che l’industria è entrata in un percorso di crescita costante ad un livello alto».

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento