Home categorieComunicati Stampa CorTe in concert: ricordando Fabrizio De Andrè con Andrea Amati & band

CorTe in concert: ricordando Fabrizio De Andrè con Andrea Amati & band

da Redazione

Venerdì 11 gennaio (ore 21,15) a CorTe Coriano Teatro, per la rassegna CorTe in Concert sotto la direzione artistica dei Fratelli di Taglia, serata Ricordando De Andrè con Andrea Amati & Band.

Nel quattordicesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè (18 febbraio 1940 – 11 gennaio 1999) sul palco uno dei suoi interpreti più attuali: il cantautore d’assalto santarcangiolese Andrea Amati. Profondo conoscitore ed estimatore del canzoniere di Faber, Amati lo ha re-interpretato in modo totalmente nuovo e fuori dagli schemi fin dai tempi del suo esordio musicale come frontman della tribute band Guanti di Marco. Senza abbandonare gli amati cantautori, ora Amati sta muovendo i primi passi del proprio percorso solista, raccogliendo lusinghieri consensi tra gli addetti ai lavori. Dal terzo posto alle finali del Festival di Castrocaro su Rai 1 all’apertura del festival musicale europeo AllegroMosso in collaborazione con la trasmissione Demo (Rai Radio 1). Il suo primo inedito, intitolato Salvo, è approdato alla Finale del Premio Fabrizio De Andrè 2012 – Parlare musica, in programma sabato 26 gennaio, della quale sarà ospite anche la PFM. Il 18 gennaio Amati sarà invece impegnato nelle semifinali di Musicultura 2013, altro prestigioso riconoscimento dedicato alla musica d’autore.

Il concerto di Coriano sarà quindi un momento importante, di fronte al pubblico di casa, in vista degli imminenti impegni nazionali. On stage con Andrea Amati la band di solisti che lo accompagna da circa un anno e con la quale ha da poco iniziato le sessioni di registrazione del primo album annunciato per i prossimi mesi: la chitarra di Massimo Marches, il violino e le tastiere di Federico Mecozzi (abituale collaboratore di Ludovico Einaudi), il basso di Francesco Preziosi e la batteria di Marco Montebelli.

L’appuntamento di CorTe Coriano Teatro sarà speciale per diversi motivi. Un concerto teatrale in cui Amati farà proprie le canzoni di De Andrè con piglio contemporaneo e personale, intrecciandole a brani inediti, in anteprima assoluta, che si preannunciano coinvolgenti, variegati ed elettrici. Una nuova musica d’autore che vuole essere tutt’altro che spocchiosa ed elitaria.

Info: 0541.658667.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento