Home NotizieSan Marino Spazio economico europeo, la Norvegia chiude le porte a San Marino

Spazio economico europeo, la Norvegia chiude le porte a San Marino

da Redazione

Va detto però, per dovere di cronaca, che Oslo non fa parte dell’Ue ma solo dell’Efta, l’associazione europea di libero scambio per chi non aderisce all’Unione europea.

 

Il tema caldo – affrontato da San Marino Fixing oltre un anno fa – dell’Unione europea e dello spazio economico europeo (due cose distinte) trova oggi un nuovo respiro. Purtroppo – e lo diciamo con sincerità – affannato. Rimbalza infatti dalla Norvegia la notizia che lo Stato scandinavo si oppone all’ampliamento dello spazio economico europeo attraverso l’inclusione dei cosiddetti “micro-Stati”. A partire proprio dal Monte Titano. E’ quanto è stato scritto su una relazione ordinata dal governo norvegese ad un comitato indipendente. Va detto però, per dovere di cronaca, che Oslo non fa parte dell’Ue ma solo dell’Efta, l’associazione europea di libero scambio per chi non aderisce all’Unione europea.

Nella corposa relazione si parla del Titano e di come la Repubblica abbia valutato l’ingresso nello spazio economico europeo. Si cita anche l’indizione del referendum per l’ingresso nell’Unione Europea.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento