Home FixingFixing San Marino, Nuove Idee Nuove Imprese per il futuro

San Marino, Nuove Idee Nuove Imprese per il futuro

da Redazione

La data di apertura delle iscrizioni era fissata per il 29 novembre scorso, la data di chiusura è prevista invece per il 31 marzo 2013.

 

di Saverio Mercadante

 

Un numero record di partecipanti e un forum sull’innovazione per celebrare degnamente l’undicesima edizione di “Nuove Idee Nuove imprese”. Ed è già tempo di parlare dell’edizione del 2013, che è già partita ufficialmente. La data di apertura delle iscrizioni era fissata per il 29 novembre scorso, la data di chiusura è prevista invece per il 31 marzo 2013. E’ possibile che anche per il 2013 i premi raddoppino sino a 76.000 euro, come è avvenuto nel 2012 grazie a Banca Carim, attraverso un finanziamento a tasso zero e senza garanzie, destinato ai vincitori che avviano l’impresa. Anche nel 2013 poi sarà prevista un’edizione del Forum che ha accompagnato il giorno della finale del concorso. Ad aprile ci sarà un primo corso di formazione aperto a tutti gli iscritti. Il 30 aprile è la data fissata per la consegna delle idee imprenditoriali, la prima parte del business plan. A metà maggio il comitato scientifico esaminerà tutti gli elaborati e selezionerà i progetti ammessi a seguire un secondo corso formazione specifico per approfondimenti economici- finanziari. Il 30 settembre è prevista la scadenza della consegna del business plan definitivo.

Per ulteriori informazioni e per il bando 2013: www.nuoveideenuoveimprese.org.


30 gruppi in gara nell’edizione 2012

 

Alla finale del 29 settembre scorso erano ben trenta i gruppi di giovani imprenditori in gara con le loro idee. Al termine della giornata una giuria ha assegnato ai tre progetti vincitori premi per complessivi 38 mila euro: 20 mila euro al primo, 12 mila al secondo e 6 mila al terzo. Come già anticipato, Banca Carim aveva deciso di “pareggiare” l’entità del premio in denaro messo a disposizione dall’organizzazione del progetto, con un equivalente apertura di credito pluriennale. I primi tre gruppi classificati potranno così accedere a un prestito senza interessi e spese e senza garanzia per avviare più facilmente la loro idea di impresa innovativa, di fatto un cosiddetto “prestito d’onore”. Anche gli altri 27 finalisti riceveranno un finanziamento per la loro attività a condizioni particolarmente vantaggiose. I vincitori del concorso sono stati annunciati nell’ambito della “Europe Start Up”, la prima giornata dedicata alle giovani imprese innovative promossa dall’organizzazione del premio al Palacongressi di Rimini. Erano presenti all’evento circa trecento persone in rappresentanza degli enti che vedono nell’innovazione uno strumento fondamentale per incrementare la competitività dei territori. Grande interesse per testimonianze di giovani imprenditori di successo, finanziatori (venture capitalist e business angels), incubatori, organizzatori di business plan competition, spin off universitari e parchi scientifico-tecnologici.

Il primo classificato, 20 mila euro di premio e altri 20 mila sotto forma di prestito d’onore è risultato il progetto denominato “AboutMyHotel” (settore software alberghiero). AboutMyHotel è l’innovativo software che permette di monitorare la reputazione web degli hotel e strutture ricettive in genere, scansionando le principali fonti, social media e siti internet, analizzandone le opinioni, recensioni, votazioni, immagini e video. L’obiettivo della società che sta sviluppando AboutMyHotel è quello di fare sì che l’albergatore abbia la possibilità di ottenere uno screening completo del proprio albergo, con dati aggiornati quotidianamente, e con la conseguente facoltà di poter intervenire laddove sia necessario, grazie a uno strumento pratico e di facile utilizzo. Secondo classificato, 12 mila euro di premio e 12 mila sotto forma di prestito d’onore, al progetto denominato “Edilizia Filiera Corta” (settore consulenza edilizia). Si tratta di una società di servizi di consulenza, formata da ingegneri edili liberi professionisti che si propone di mettere insieme persone che abbiano esigenze abitative tra loro compatibili e di organizzarle ed assisterle per tradurre tali esigenze in un concreto progetto di iniziativa immobiliare. La società si impegna a raccogliere le richieste dei potenziali clienti tramite un portale on-line attraverso il quale, rispondendo a semplici domande, è possibile manifestare la zona di territorio e la tipologia di immobile di proprio interesse. Terzo classificato, 6 mila euro di premio e 6 mila euro sotto forma di prestito d’onore, a “Cooperativa Trasforma” (settore raccolta rifiuti). Cooperativa Trasforma (capogruppo Roberto Chiaruzzi) è una cooperativa sammarinese di servizi che si colloca nel settore dei rifiuti. Utilizzando la Zero Waste Strategy ha l’obiettivo primario di promuovere, organizzare ed estendere una nuova metodologia di raccolta del rifiuto solido urbano, che diminuisca la produzione di rifiuti indifferenziati ed aumenti la quantità e la qualità della raccolta differenziata al fine di poter riciclare più materiali possibili e conferire il minimo in discarica. Tale metodologia, chiamata “Porta a Porta”, consiste nello specifico nella raccolta rivolta alle famiglie, ai commercianti, alle imprese e alle strutture pubbliche di primaria importanza (scuole, mense, ecc…) attraverso il prelevamento dei rifiuti direttamente presso il domicilio dei soggetti sopra citati. Ogni utenza dispone di un eco-calendario che indica il materiale che verrà ritirato ogni giorno. I materiali raccolti sono carta, vetro, plastica, metallo, umido e rifiuto indifferenziato. Cooperativa Trasforma intende inoltre sviluppare azioni di sensibilizzazione e formazione verso la cittadinanza finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo Rifiuti Zero.

Il premio è stato sostenuto oltre che dalla Fondazione San Marino Cassa Risparmio S.U.M.S., Banca Carim, Confindustria Rimini, Camera di Commercio di Rimini, ANIS, Camera di Commercio di San Marino, Uni.Rimini, Università di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento