Home NotizieMondo Stage gratis? Non più: in Italia da gennaio 2013 almeno 400 euro al mese

Stage gratis? Non più: in Italia da gennaio 2013 almeno 400 euro al mese

da Redazione

tirocinio

 

Diciamolo subito: giustizia è fatta. Finalmente. Perché ogni forma di lavoro è giusto che venga – anche in parte – retribuita. Da fine gennaio 2013 entrerà in vigore in Italia un decreto legge che introduce una soglia minima di 400 euro lordi al mese per gli stagisti. Soglia che dovrebbe entrare in vigore a fine gennaio.

La bozza delle linee guida sui tirocini che il Ministero del Welfare ha appena definito è stata discussa dalla Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni (è competenza esclusiva delle Regioni). Gli stage non potranno poi durare più di sei mesi. Limite temporale che per il tirocinio di reinserimento, riservato ai disoccupati e ai cassaintegrati, salirà a 12 mesi e a 24 per quelli riservati ai disabili. 

La bozza, spiega affaritalia – “introduce un tetto anche al numero di tirocinanti che possono essere inseriti in azienda: è previsto infatti uno stagista al massimo per le imprese fino a cinque dipendenti e così via a salire. Mentre le imprese senza dipendenti potranno avere tirocinanti solo se appartengono al settore dell’artigianato artistico, ma su questo punto i tecnici stanno ancora lavorando”.  

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento