Home NotizieSan Marino Fondo di previdenza, dove sta il motivo della polemica?

Fondo di previdenza, dove sta il motivo della polemica?

da Redazione

Investimento obbligazionario da 35 milioni con i fondi pensioni, i membri del Consiglio per la Previdenza che hanno votato a favore del provvedimento spiegano il perché.

SAN MARINO – Investimento obbligazionario da 35 milioni con i fondi pensioni, i membri del Consiglio per la Previdenza che hanno votato a favore del provvedimento spiegano il perché. E il perché è semplice: investimenti a medio-lungo termine non solo sono ammessi dal regolamento, non solo non mettono a rischio il sistema, non solo rappresentano al contrario un modo per garantire maggiore sicurezza al sistema (dove sta scritto che è meglio puntare su investimenti a un anno?) ma sono un tipo di investimento che viene condotto da tutti i fondi pensione. Il Titano dunque è stato un unicum fino ad oggi.

Questa la nota del Consiglio di Previdenza (o meglio dei membri che hanno votato a favore).

 

In relazione all’investimento obbligazionario di 35 milioni di euro presso la Cassa di Risparmio, i componenti del Consiglio per la Previdenza che a maggioranza hanno assunto la decisione, ritengono opportuno precisare.

Questa operazione rientra pienamente in quelle contemplate dal regolamento interno del Consiglio stesso, che prevede anche la possibilità di operare investimenti a medio e lungo termine.

L’investimento obbligazionario in questione è in piena e totale coerenza con le possibilità date dal bilancio tecnico, ovverosia la possibilità di immobilizzare parte del patrimonio anche per periodi di diversi anni.

La decisione è maturata in piena e totale coerenza con tutti gli atti gestionali del passato.

In particolare ricordiamo la delibera del Congresso di Stato del 29 maggio 2012 avente ad oggetto “Provvedimenti sul sistema bancario sammarinese in applicazione dell’ODG Consiliare del 2 maggio 2012”, che conferma la necessità di agire anche a sostegno al sistema economico-finanziario del Paese.

A completamento dell’informazione evidenziamo che tutti i Fondi Pensione fanno una parte dei propri investimenti anche a medio lungo termine. Infine ricordiamo che il patrimonio del Fondo Pensioni ISS al momento attuale è superiore a 360 milioni di euro, collocato per la quasi totalità presso le banche sammarinesi, e che l’investimento obbligazionario – il cui periodo medio di 7 anni e mezzo – rappresenta quindi meno del 10% del volume complessivo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento