Home FixingFixing Laurine Muccioli, il sogno sulle punte della ballerina sammarinese continua…

Laurine Muccioli, il sogno sulle punte della ballerina sammarinese continua…

da Redazione

Giovedì 20 dicembre alle 11,30 presso la Sala Fondazione, la consegna della borsa di studio “Meritamente”, assegnata dal CdA della Fondazione San Marino.

 

di Alessandro Carli

 

In punta di piedi, nella vita che diventa arte. Prosegue la meravigliosa avventura della ballerina sammarinese Laurine Muccioli all’ombra della Elizabeth Tower (il nuovo nome del Big Ben).

Dopo aver frequentato la Lower School – White Lodge, oggi Laurine è nella Upper School, la scuola collegata con il Royal Opera House a Covent Garden.

“Ho iniziato a danzare, un po’ per gioco, quando avevo 3 anni, assieme alla mamma – confida Laurine – Il mio modello? L’etoile Sylvie Guillem, prima ballerina dell’Opera di Parigi. L’ho vista danzare al Palais des Festivals di Cannes: è stata un’esperienza densissima, un concentrato di elasticità, eleganza e bravura”.

“La scuola è abbastanza difficile – racconta Laurine -. La danza però è una disciplina, ed è giusto che gli insegnanti siamo severi. Londra è una città molto diversa da San Marino: diversa per ritmi, per stile, per vita. Ogni giorno facciamo otto ore di lezione: sei di danza, e due più scolastiche. Dopo aver sostenuto un grosso esame lo scorso anno su tutte la materie – e che equivale circa alla maturità – quest’anno avevamo tre opzioni: matematica, inglese e francese. Ho scelto la prima, e comprende anche bitec, un corso che abbraccia la nutrizione, la storia della danza e la danza propriamente detta. Quando giro per la City, oppure a lezione, mi chiedono dove si trovi San Marino: io spiego che si tratta di un piccolo Stato, nel cuore dell’Italia, e che siamo la più antica Repubblica del mondo”.

La Fondazione San Marino, che ha seguito il percorso di Laurine Muccioli sin dall’inizio, anche quest’anno darà il suo appoggio alla giovanissima artista.

Quando Laurine aveva 10 anni ed era stata ammessa all’Ecole Supérieure de Danse ‘Rosella Hightower’ di Cannes, la Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio – SUMS, attraverso gli ultimi due Presidenti, Giovanni Galassi e Tito Masi, ha seguito il percorso artistico di Laurine.

Un sostegno concreto, che prosegue. Giovedì 20 dicembre alle 11,30 presso la Sala Fondazione, la consegna della borsa di studio “Meritamente”, assegnata dal CdA alla giovane ballerina sammarinese che, spiega in una nota la stessa Fondazione “sembra avere, grazie al suo impegno, un grande futuro nel mondo della danza. Infatti dopo aver frequentato per alcuni anni la Scuola superiore di Danza di Cannes è stata poi iscritta, su richiesta della scuola inglese, dove ora è tra le migliori allieve”.

Perché, come scrisse Charles Baudelaire, “La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude”.

Su www.sanmarinoweb.com la videointervista a Laurine Muccioli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento