Home categorieComunicati Stampa Con la “Rapsodia in Blu” torna a San Marino Lukáš Vondráček

Con la “Rapsodia in Blu” torna a San Marino Lukáš Vondráček

da Redazione

SAN MARINO – Sabato 22 dicembre (ore 21.00) al Teatro Nuovo di Dogana il tradizionale Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese avrà un ospited’eccezione: il giovane pianista Lukáš Vondráček, vincitore nel settembre 2012 della 5a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”.

Nato nel 1986 a Opava (Repubblica Ceca), dotato di un talento straordinario e precocissimo (ha dato il primo concerto pubblico a 4 anni!), Lukáš Vondráček si è formato presso la Hochschule di Vienna, l’Accademia di Musica di Katowice, il New England Conservatory di Boston. Nel 2002 ha debuttato come solista con la Czech Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Ashkenazy. Negli anni successivi ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Australia, in collaborazione con istituzioni quali la Philharmonia Orchestra, la London Philharmonic, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Wiener Symphoniker, la Tonhalle-Orchester di Zurigo, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la NDR Sinfonie Orchester di Amburgo. Nel 2009 ha vinto il “Raymond E. Buck Jury Discretionary Award” al Concorso Internazionale Van Cliburn (Stati Uniti) e nel 2012 il Primo Premio all’Unisa International Piano Competition di Pretoria.

Arrivato per la prima volta sul Titano lo scorso settembre per partecipare al “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, Lukáš si è confrontato con molti avversari agguerritissimi provenienti da tutto il mondo. La sua magnifica interpretazione del Concerto n.5 di Beethoven lo ha imposto definitivamente sugli altri candidati, meritandogli un brillantissimo Primo Premio. Assegnato a Lukáš anche il Premio della Critica, la cui Giuria – composta da Enrico Girardi, Carla Moreni, Paolo Petazzi – ha così motivato la propria scelta: “per la limpidezza e l’energia del suono, per la sicurezza e il dominio tecnico, per la spiccata personalità musicale e la maturità interpretativa: qualità che si traducono in una concertazione solida e fantasiosa del Concerto n.5 di Beethoven”.

Lukáš torna ora a sul Titano in occasione del Concerto di Natale dell’Istituto Musicale Sammarinese, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e dal M° Valerio Galli. In programma uno dei brani più celebri ed amati della letteratura pianistica americana: la Rapsodia in Blu di George Gerswhin. Da non perdere.

Sabato 22 dicembre – ore 21.00

Teatro Nuovo di Dogana – Rep. San Marino

INFO, PREVENDITA e PRENOTAZIONI BIGLIETTI:

Istituto Musicale Sammarinese – Segreteria

Via Napoleone Bonaparte n.4, San Marino – tel. 0549.883103

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento