Home NotizieSan Marino Ceramica Del Conca Spa sbarca negli Stati Uniti d’America

Ceramica Del Conca Spa sbarca negli Stati Uniti d’America

da Redazione

Investimento di 50 milioni di dollari per la costruzione di uno stabilimento nel Tennessee. In contemporanea investimenti negli stabilimenti italiani per la produzione di gres high tech ora richiesto anche negli USA.

 

Il Gruppo Del Conca annuncia in contemporanea con Bill Haslam, Governatore del Tennessee, la costruzione di uno stabilimento in America per la produzione di gres porcellanato.

Il complesso industriale verrà costruito, nella Contea di Loudon, Tennessee, ed avrà una superficie di oltre 30.000 mq. Il complesso comprenderà la parte produttiva, i laboratori di ricerca, lo show room e gli uffici amministrativi.

Il piano prevede un investimento iniziale di 50 milioni di Dollari che si completerà nel 2013 con l’assunzione di circa 100 dipendenti ma seguirà una fase successiva entro 4 o 6 anni – condizionata anche dal livello di business raggiunto – con un’ulteriore investimento di 20 milioni e l’assunzione di altre 78 figure professionali. Un totale di 178 lavoratori fra staff manageriale, tecnico-ingegneristico, amministrativo, produttivo e commerciale. L’avvio della produzione è previsto per l’inizio del 2014.

Del Conca USA, così si chiama la controllata americana titolare dell’iniziativa, dà vita a questo programma d’internazionalizzazione per ampliare le importanti quote di mercato già possedute dal Gruppo negli Stati Uniti che infatti esporta all’estero circa il 75% della sua produzione di cui la metà è diretta proprio negli States. La scelta di operare direttamente in America è quindi dettata dalla necessità di creare un presidio ravvicinato di mercati già importantissimi consentendo di rispondere in maniera veloce e flessibile agli ordini dei clienti statunitensi. Non si tratta quindi di una delocalizzazione ma di un processo di internazionalizzazione destinato a dare ulteriore forza e opportunità al marchio Del Conca.

Il governatore della Contea di Loudon Bill Haslam e la Loudon County Economic Development Agency hanno dato oggi il benvenuto ufficiale a Del Conca USA ringraziando tutti per il lavoro svolto rendendo possibile questo importante traguardo non solo per Del Conca ma anche per  tutta la comunità locale che ne beneficerà.

Contemporaneamente gli stabilimenti italiani sono oggetto di importanti investimenti, oltre 4 milioni di euro, finalizzati alla produzione di articoli di elevata qualità tecnica ed estetica con i quali mantenere gli attuali volumi di export. Fra gli altri, una quota importante di questi investimenti è destinata all’aumento della produzione di Del Conca Fast, oggi molto richiesto anche negli Stati Uniti.

Del Conca Fast è un innovativo sistema brevettato per la posa a secco di pavimenti in ceramica senza colla e stucco e può essere applicato persino sopra vecchi pavimenti in caso di ristrutturazioni, in modo rapido e pulito. E’ rivoluzionario perché in poche ore permette di realizzare un nuovo pavimento in ceramica: una superficie stabile, continua, senza fughe e immediatamente calpestabile. Inoltre all’occorrenza è possibile rimuovere l’intera superficie, o alcune parti, recuperando il prodotto e ripristinando il pavimento preesistente.

Del Conca Fast è attualmente al centro di una massiccia campagna pubblicitaria sulle reti Mediaset, guest star il campione del mondo e testimonial Del Conca Gianluca Zambrotta.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento