Home categorieComunicati Stampa USL incontra la delegazione del gruppo Efta in visita sul Titano

USL incontra la delegazione del gruppo Efta in visita sul Titano

da Redazione

Una delegazione dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha incontrato presso il Palace Hotel i rappresentanti del Gruppo EFTA del Consiglio dell’Unione Europea, composto dai Rappresentanti diplomatici dei Paesi Membri della UE, accompagnato da alcuni funzionari del Servizio Europeo per l’Azione Esterna, del Segretariato del Consiglio UE e della Commissione Europea.

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori innanzitutto si è compiaciuta per il metodo di confronto adottato dal Gruppo EFTA, che ha richiesto, pur nella brevità della visita, di incontrare tutti i rappresentanti della vita politica, economica, finanziaria e sociale di San Marino.

I presenti hanno mostrato vivo interesse rispetto alle tematiche inerenti il mondo del lavoro sammarinese, sottolineando positivamente la pluralità sindacale che caratterizza la nostra Repubblica, nonostante le ridotte dimensioni territoriali.

L’USL ha ricordato ai rappresentanti del Gruppo EFTA che sin dal 2008, anno di nascita dell’organizzazione, si è sempre ispirata ad un modello sindacale europeo, introducendo nel contesto sammarinese tematiche quali la condivisione tra lavoratori e datori di lavoro, la valorizzazione delle risorse umane e la contrattazione di secondo livello. Linee guida che, se adottate sapientemente, potrebbero far divenire la Repubblica di San Marino una realtà prototipizzante da assumere come modello di riferimento a livello internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento