Home NotizieSan Marino San Marino, Giorgio Marini: ricevimento di congedo dalla Reggenza

San Marino, Giorgio Marini: ricevimento di congedo dalla Reggenza

da Redazione

Il mandato del Diplomatico italiano è infatti giunto al termine e l’Ambasciatore lascerà la Repubblica e l’incarico il 31 dicembre prossimo.

 

L’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di San Marino, Giorgio Marini, è stato ricevuto questa mattina in visita di congedo dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti.

Il mandato del Diplomatico italiano è infatti giunto al termine e l’Ambasciatore Marini lascerà la Repubblica e l’incarico il 31 dicembre prossimo.

Nel corso dell’Udienza di congedo il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha ricordato i momenti salienti della Missione dell’Ambasciatore Marini che “dall’ottobre 2009 è stato testimone attento e sensibile di un percorso difficile e di forte preoccupazione fra i nostri due Stati che, mai come in questa particolare congiuntura, sono stati coinvolti nella comune contrazione economica globale, con pesanti ricadute sul rapporto prettamente bilaterale.” così il Segretario di Stato Valentini, che ha poi sottolineato come l’Ambasciatore Marini abbia “rappresentato un punto di riferimento autorevole nel rapporto bilaterale svolgendo con dedizione e competenza un ruolo delicato, ispirato sempre all’interesse prioritario di mantenere viva quella collaborazione che è alla base delle relazioni plurisecolari fra i nostri due Paesi amici”.

Il Diplomatico italiano ha, a sua volta, ribadito lo spirito di amicizia fra i due Paesi, nonché la sua personale soddisfazione per aver potuto conoscere profondamente la realtà sammarinese e per aver maturato personali e amichevoli rapporti in tutti i suoi contesti.

L’Ambasciatore Marini ha poi avuto parole di apprezzamento per la capacità sammarinese di far fronte, attraverso la politica, ad un radicale cambiamento delle regole in direzione della trasparenza e si è detto certo della rinascita economica di San Marino e del completamento del percorso di normalizzazione delle relazioni fra i due Paesi con l’uscita della Repubblica del Titano dalla black list italiana.

Il Diplomatico italiano è stato insignito, in segno di amicizia, dell’Onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento