Home NotizieMondo Gli inglesi consigliano all’Italia di lasciare l’euro

Gli inglesi consigliano all’Italia di lasciare l’euro

da Redazione

rbs

Gli inglesi consigliano all’Italia di lasciare l’euro. Perché ha solo un problema: la moneta sbagliata. “L’Italia – scrive il Telegraph nella traduzione del sito Dagospia –  ha solo un grave problema economico. Ha la valuta sbagliata. L’Italia è più ricca della Germania in termini pro capite, con circa 9.000 miliardi di euro di ricchezza privata. Ha il più grande avanzo primario nel blocco dei G7. Il suo debito pubblico e privato combinato è al 265% del PIL, inferiore a quello di Francia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti o Giappone.

MARIO MONTI jpegIl paese si piazza in cima alla graduatoria dell’indice del Fondo Monetario Internazionale per “sostenibilità del debito a lungo termine” tra i principali paesi industrializzati, proprio perché ha riformato da tempo il sistema pensionistico sotto Silvio Berlusconi.

“Hanno un vivace settore delle esportazioni, e un avanzo primario. Se c’è un paese nell’UE che potrebbe trarre beneficio dal lasciare l’euro e dal ripristino della competitività, è l’Italia, ovviamente”, ha dichiarato Andrew Roberts di Royal Bank of Scotland –  “I numeri sono davanti a noi. Pensiamo che la storia del 2013 non è quella di paesi costretti a lasciare l’UEM, ma di paesi che scelgono di andarsene”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento