Home categorieComunicati Stampa Saludecio, Fabio Concato in concerto

Saludecio, Fabio Concato in concerto

da Redazione

Nuovo importante appuntamento al teatro comunale Verdi di Saludecio. Dopo i primi due sabati di divertimento tra commedie e spettacoli per ragazzi, questo venerdì 14 dicembre, ore 21, il cantautore italiano Fabio Concato si esibirà in un live improntato sulla musica e sulla parola, dal 1977 ai giorni nostri. Un’occasione unica per ascoltare non solo i grandi successi dell’artista, ma anche brani meno famosi, in 35 anni di carriera. La prevendita dei biglietti è già partita. Visitare il sito www.comunesaludecio.it.

Da sabato 24 novembre Fabio Concato è in tour nei teatri di tutta Italia: una bella notizia per la nostra musica e per i tanti che amano ascoltare il repertorio di uno dei più bravi cantautori nazionali che ha pubblicato quest’anno un nuovo disco di inediti (“Tutto Qua”, su etichetta “Halidon”, accolto benissimo da pubblico e critica) e a cui è stato appena dedicato il libro “Fabio Concato-Conoscerlo e capirlo attraverso i suoi testi” (scritto da Emiliano Longo e pubblicato per “IL Castello”). Uno dei pochi cantanti italiani che ha una “stretta familiarità” con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, Fabio Concato proporrà un viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi.

Prodotto da Massimo Giannettoni per “Starlot”, il tour fa tappa in Valconca questo venerdì 14 dicembre. L’appuntamento di Saludecio, sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi “successi”, ma anche brani meno famosi del suo repertorio che ha 35 anni, ma non li dimostra affatto! Da quelle “Storie di Sempre” (1977, appunto) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo. Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina, 051222525, Buonanotte a te, O Bella bionda, fino ai singoli del nuovo album Tutto qua, Un trenino nel petto, Stazione nord, e la struggente Non smetto di aspettarti, queste alcune delle canzoni del concerto (nel quale non mancheranno altre gradite sorprese…) riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari a Fabio, compreso il ricordo di Lucio Dalla con Tu non mi basti mai. Un bel viaggio al centro del cuore e del cervello.

Il repertorio viene riproposto con grande energia e complicità, assieme agli stessi musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo album: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Per la prevendita dei biglietti, visitare il sito www.comunesaludecio.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento