Home FixingFixing San Marino, libro bianco: la bussola per costruire un nuovo futuro

San Marino, libro bianco: la bussola per costruire un nuovo futuro

da Redazione

La presentazione è un evento aperto al pubblico: appuntamento alle ore 9.30 di venerdì 14 dicembre al Centro Congressi Kursaal di San Marino.

 

di Loris Pironi

 

Il momento è importante per l’intero settore bancario e finanziario di San Marino. È il culmine di un lungo lavoro che dovrà rappresentare la bussola per costruire un nuovo futuro. Venerdì prossimo, 14 dicembre, è infatti prevista la presentazione all’intera comunità sammarinese del progetto del Libro Bianco per la riorganizzazione e il rilancio del sistema finanziario sammarinese.

Lo studio è stato realizzato dall’Associazione Bancaria Sammarinese in collaborazione con la Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II. Il coordinamento scientifico è a cura del Professor Carlo Pelanda (University of Georgia; il progetto è stato condotto assieme a prestigiosi esperti del settore: Domenico Lombardi (già membro del Fondo Monetario Internazionale e della World Bank, ora Presidente dell’Istituto di politica economica della Oxford University) e Richard Greco Jr. (membro del Council for Foreign Affairs e Presidente della Filangieri Advisors di New York).

Il Progetto Libro Bianco è finalizzato alla riorganizzazione di un settore capitale per il rilancio dell’intero Sistema Paese San Marino. Si tratta di un progetto, per così dire, ‘evolutivo’, che richiede la convergenza di tutti i soggetti della comunità nel contribuire a realizzarlo. Ecco perché ABS ha invitato le istituzioni, ma soprattutto le parti sociali e le associazioni di categoria ad intervenire alla presentazione del Libro Bianco, per portare un prezioso contributo di pensiero ed eventuali suggerimenti migliorativi.

Il Libro Bianco è anche denominato Progetto Titano 2018, perché si tratta di un percorso sul medio periodo. La presentazione è un evento aperto al pubblico: appuntamento alle ore 9.30 di venerdì 14 dicembre al Centro Congressi Kursaal di San Marino (Sala Arengo). Interverranno il Presidente ABS Pier Paolo Fabbri, il Presidente della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II e i membri del coordinamento scientifico, Carlo Pelanda, Domenico Lombardi e Richard Greco Jr.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento