Home NotizieSan Marino Oggi l’Assemblea straordinaria ANIS, domani primo incontro sulla Finanziaria

Oggi l’Assemblea straordinaria ANIS, domani primo incontro sulla Finanziaria

da Redazione

foto 007

Si è tenuta oggi pomeriggio l’Assemblea Generale Straordinaria dell’Anis, l’ultima dell’anno. Sul tavolo il Progetto San Marino, la situazione contratti, la nomina dei nuovi sindaci revisori. Domani incontro col neo Segretario alle Finanze Claudio Felici.

Emanuel Colombini ANIS

 

SAN MARINO – Si è tenuta oggi pomeriggio l’Assemblea Generale Straordinaria dell’Anis, l’ultima dell’anno, presso la sede dell’associazione in via Giacomini.

Il Presidente Emanuel Colombini e i vertici dell’Associazione hanno relazionato i soci su tutta una serie di questioni di grande importanza, a partire da un aggiornamento sul Progetto San Marino e la conseguente richiesta di istituire un tavolo di confronto pubblico-privato per l’elaborazione di un progetto strategico territoriale di breve medio e lungo periodo.

In secondo luogo si è fatto il punto sul contratto industria e sulla recente approvazione da parte dei lavoratori dell’accordo Anis-Csu tramite referendum sindacale. Dall’assemblea degli Industriali è giunta l’approvazione per questo risultato (in particolare per l’ampia vittoria del ‘SI’, oltre il 73% dei consensi) che conferma l’apprezzamento diffuso per un testo innovativo e coraggioso.

Il contratto industria sottoscritto dall’Associazione degli Industriali e dalla Centrale Sindacale Unitaria, le due sigle che simboleggiano la storia della contrattazione collettiva a San Marino e rappresentano la grandissima maggioranza dei lavoratori del comparto industriale, vuole essere un segnale forte mandato a tutto il Paese. È uno strumento mirato a garantire alle imprese una nuova competitività e assicura ai lavoratori il mantenimento del valore delle retribuzioni.

Durante l’Assemblea è stata poi sollevata la delicata questione della rappresentatività delle associazioni sindacali e datoriali. La legislazione in materia di lavoro è una questione estremamente seria e delicata e non si presta all’improvvisazione. Se San Marino vuole essere davvero un Paese moderno, non può più esimersi dal porre mano ad una normativa vecchia, superata dai fatti, che mette a rischio le scelte di chi rappresenta l’assoluta maggioranza dei lavoratori. L’incertezza giuridica nell’ambito dell’applicazione dei contratti collettivi non è materia che interessa soltanto alle associazioni di categoria o ai sindacati, ma tutti gli imprenditori e i lavoratori. In un contesto già estremamente difficile, questa distorsione non può più essere accettata.

Infine, dopo una serie di ulteriori comunicazioni, l’Assemblea ha provveduto alla nomina del collegio dei Sindaci Revisori dell’Associazione, con la scelta di Marco Cevoli, John Mazza e Stefano Bizzocchi.

 

DOMANI INCONTRO CON LA SEGRETERIA FINANZE

È stato messo in calendario per domani mattina il primo incontro dell’ANIS con un esponente del nuovo Esecutivo. A Palazzo Begni è previsto infatti un confronto con il Segretario di Stato alle Finanze, Claudio Felici. Sul tavolo in particolare le questioni legate alla legge Finanziaria che a breve sarà portata in Consiglio Grande e Generale per la seconda lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento