Home NotizieSan Marino Sophia Loren a San Marino: “Un onore ricevere questa onorificenza”

Sophia Loren a San Marino: “Un onore ricevere questa onorificenza”

da Redazione

L’attrice al Palazzo Pubblico dove è stata ricevuta dall’Eccellentissimi capitani Reggenti in una cerimonia ufficiale insignita dall’Onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

 

“Per la prima volta ho il piacere di trovarmi nella serenissima Repubblica di San Marino, e ne sono davvero felice. E’ per me un grande onore ricevere questa alta onorificenza”. Sono le parole di Sophia Loren a San Marino al Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dove è stata ricevuta dall’Eccellentissimi capitani Reggenti in una cerimonia ufficiale insignita dall’Onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, quale prestigiosa amica della Repubblica. L’attrice italiana ha inoltre ricevuto il Premio San Marino per il cinema. Il prestigioso riconoscimento cinematografico è stato poi consegnato anche in occasione dell’inaugurazione del nuovo Palazzo del cinema (presso l’auditorium del Palace Hotel) dove si svolgerà la prima edizione del San Marino Film Festival (fino al 15 dicembre) dedicato a Tonino Guerra.  

“Un’occasione come questa – ha detto l’attrice italiana durante la cerimonia – ti spinge a ripensare a tutta una vita, significa che tutto ha avuto un senso e che viene premiato il tuo lavoro, la tua professionalità, tutti quei valori ai quali hai creduto e ai quali hai ispirato il tuo modo di interpretare la vista stessa”. “Ripartirò – ha detto – da questo magnifico luogo grata e orgogliosa per la stima di cui vengo fatta oggetto, e incoraggiata a privilegiare sempre la costanza e la serietà dell’impegno, perché poi arrivano giornate come questa”.  “Non ho mai avuto il piacere di lavorare con Fellini – ha detto Loren a margine rispondendo ai giornalisti sul ricordo del regista romagnolo – ma l’ho conosciuto durante la serata dell’Oscar sul palcoscenico, ed è stato un incontro meraviglioso. Serata in cui c’era anche il mio carissimo amico Marcello Mastroianni”. Sophia Loren ha poi ricordato: “Ho visto poco di San Marino, mi sembra un posto bellissimo. Ho avuto la fortuna di una giornata di sole e neve e di ricevere una onorificenza importante”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento