Home categorieComunicati Stampa Rimini, “Cosi è se vi pare” di Pirandello al Teatro Novelli

Rimini, “Cosi è se vi pare” di Pirandello al Teatro Novelli

da Redazione

Da martedì 11 a giovedì 13 dicembre il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) ospita alle ore 21 Così è se vi pare di Luigi Pirandello con Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio e con Alessio Di Clemente, Manuela Muni, Erika D’Ambrosio, Vittorio Ciorcalo, Marta Nuti, Franco Mirabella, Paola Sambo, Marco Trebian, Fabio Angeloni e Maria Angela Robustelli per la regia di Michele Placido (Turni A, B e C, in abbonamento). Le scene sono di Carmelo Giammello, i
 costumi di Sabrina Chiocchio
, il light designer è Stefano Pirandello e le 
musiche di Davide Cavuti e Luca D’Alberto.

Una delle più importanti commedie pirandelliane della stagione creativa incentrata sulla poetica del grottesco, una “parabola in tre atti” sul tema filosofico della verità, invano cercata concitatamente da tutti i personaggi dall’inizio alla fine, invano affermata e contraddetta in un intrecciarsi di ipotesi senza sbocco così da condurre naturalmente lo spettatore a considerarne la relatività. È in sostanza una satira filosofica, sapientemente concepita, svolta in modo leggero e divertito, ed evidenzia il malsano desiderio di conoscere i fatti altrui. Tratta dalla novella La signora Frola e il signor Ponza, suo genero fu rappresentata la prima volta nel 1917 e fu successivamente oggetto di una riedizione arricchita e modificata dall’autore nel 1925. Trasferitisi in una cittadina di provincia dal Sud dove vivevano a causa di un terremoto, il signor Ponza, la moglie e la suocera devono fare i conti con i cittadini pettegoli e morbosamente curiosi di fronte alle “stranezze” del signor Ponza.

Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio incontreranno il pubblico nel primo apuntamento del ciclo Gli attori con té condotti dalla giornalista Francesca Fellini. L’incontro si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala del Ridotto del Teatro Novelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento