Home NotizieSan Marino Identità sammarinese, riflessioni sulla libertà e la democrazia

Identità sammarinese, riflessioni sulla libertà e la democrazia

da Redazione

Il volume è stato presentato in anteprima alla Eccellentissima Reggenza nel corso di un’udienza tenutasi domenica 9 Dicembre alle ore 10 a Palazzo Pubblico.

 

In questo mese di dicembre è uscito, per il quarto anno consecutivo, l’annuario culturale di San Marino che ha per titolo “Identità sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia e cultura”.

Il volume è stato presentato in anteprima alla Ecc.ma Reggenza nel corso di un’udienza tenutasi domenica 9 Dicembre alle ore 10 a Palazzo Pubblico, alla quale hanno partecipato il Segretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, il Presidente dell’Associazione, Franco Capicchioni, il Professor Renato Di Nubila ed alcuni autori.

Il Segretario Morganti ha esordito dichiarando che “La nostra Repubblica ha forse alcuni problemi, ma soprattutto tante fortune. Una di queste è l’essere sede attiva di uno dei cin-quecento Comitati sparsi per il mondo della Società Dante Alighieri … Si intenda bene, qui non stiamo parlando di qualcosa che appartiene ad altri e di cui riconosciamo l’importanza, né di un punto di contatto fra un piccolo Stato enclave di uno più grande, ma di qualcosa che ci appartiene, profondamente … Per noi sammarinesi quindi non si tratta di una lingua e di una cultura importate, ma della nostra lingua e della nostra cultu-ra…”.

Espressioni lusinghiere, molto significative, che la Reggenza ha voluto fare proprie sotto-lineando l’importanza delle finalità e dei progetti che la Dante Alighieri sta realizzando a San Marino.

Si può affermare infatti che l’uscita periodica di questo Annuario culturale, edito a cura del Comitato di San Marino della Dante Alighieri con il sostegno di banca CIS, sia ormai divenuta un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative culturali di fine anno in Repubblica.

Il quarto volume comprende una raccolta di tredici testi di quattordici autori che esprimo-no la realtà di San Marino, ognuno in maniera personalmente e professionalmente diffe-rente: Giuseppe Rossi, Paola Bigi, Marco Biordi, Giovanna Crescentini, Patrizia Di Luca, Lamberto Emiliani, Alessandro Galassi, Ferdinando Gasperoni, Franco La Maida, Matteo Mularoni, Daniel Pedini, Giorgio Petroni, Nicola Renzi e Gilberto Rossini. Hanno dato il loro contributo anche Paola Masi, i fratelli Donatella, Marino e Silvia Rossi, nonché Laura Rossi.

“Identità sammarinese 2012” sarà illustrato al pubblico, alla stampa ed ai soci dal Prof. Renato Di Nubila, docente di Metodologia della Formazione presso l’Università degli stu-di di Padova, autore anche della Presentazione testuale, nel corso di un incontro aperto che si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 17.15 nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari.

Nell’occasione, presso la stessa Biblioteca, saranno in mostra esemplari di pregio di edi-zioni di opere di Dante e su Dante, possedute dall’Istituto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento