Home categorieCultura Le “animae” del Giappone arrivano a San Marino

Le “animae” del Giappone arrivano a San Marino

da Redazione

E’ la prima volta che i produttori giapponesi di film d’animazione si presentano ufficialmente al pubblico internazionale in un evento fuori dal Giappone. E per farlo hanno scelto il Titano, dal 7 al 9 dicembre 2012. Tra gli ospiti il papà di Gundam e quello di Dragon Ball Z.

SAN MARINO – San Marino patria dei mitici anime giapponesi. Tra gli ospiti d’eccezione di questa edizione saranno due tra i più importanti nomi dell’animazione del Sol Levante: Yoshiyuki Tomino, ideatore della mitica serie Gundam e Kozo Morishita, produttore di molti Anime tra cui il celeberrimo Dragon Ball Z.

 

E’ la prima volta che i produttori giapponesi di film d’animazione si presentano ufficialmente al pubblico internazionale in un evento fuori dal Giappone. E per farlo hanno scelto la Repubblica di San Marino, dove, dal 7 al 9 dicembre 2012 è di scena l’Animae Festival, Primo Festival del cinema d’animazione del Sol Levante.

L’evento è stato presentato alla stampa dal Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, insieme al Sales Manager del Convention & Visitors Bureau di San Marino, Francesco Brigante, al Consigliere dell’Ambasciata di San Marino in Giappone, Riccardo Riccioni e al Responsabile della Sezione Eventi dell’Ufficio di Stato per il Turismo, Nerina Zafferani.

“Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvenuto ingresso di San Marino nel Patrimonio Mondiale Unesco, l’attenzione dei media giapponesi per San Marino è cresciuto in maniera sensibile. Sintomo di un interesse crescente che il popolo giapponese rivolge al nostro Paese. Ci sono nostre peculiarità che colpiscono la sensibilità giapponese, la difesa della libertà ad esempio. Un valore che viene posto in primo piano anche nelle gesta narrate nel loro cinema d’animazione. Ed è forse questo il legame che ci unisce” – ha detto Berardi nel suo saluto introduttivo.

“La più antica dinastia imperiale e la più antica repubblica del mondo si incontrano”, ha aggiunto il Consigliere d’Ambasciata Riccioni. Questa capacità di attraversare i secoli preservando la propria identità è ciò che affascina i Giapponesi e che li attrae verso la Repubblica di San Marino. Tanto da far loro scegliere questo Paese per realizzare il primo evento cinematografico internazionale in cui i produttori delle Anime si presentano ufficialmente all’estero.

Una presenza che si articolerà nella proiezione di film di recente produzione, tra cui molti inediti, nella presenza diretta dei produttori, in convegni, nella lectio magistralis di Yoshiyuki Tomino, creatore di Gundam, per gli studenti dell’Università di San Marino, nelle esibizioni dal vivo delle famosissime band Jam Project e Ali Project, che eseguiranno le Anime Song, e nella possibilità di provare direttamente i nuovi giochi ispirati agli eroi cinematografici.

Data la straordinarietà dell’evento, la Suzuki presenterà in anteprima a San Marino la nuova Swift Lupin III.

Tutte le proiezioni e i concerti sono a ingresso gratuito per sammarinesi, residenti e studenti. Però devono scaricare e compilare l’apposito form, che si trova CLICCANDO QUI.

 

DATE E ORARI

Diversi spettacoli dalle 13:00 fino a tarda sera nei giorni 7, 8 e 9 dicembre 2012. Inizio del primo spettacolo alle ore 13:00 del 7 dicembre 2012

 

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Centro Congressi Kursaal

Teatro Concordia

Teatro Turismo

 

I FILM IN RASSEGNA

Aniplex: Madoka Magica – edizione teatrale e Ano Hana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno

Sunrise: Mobile Suit Gundam – edizione teatrale e Code Geass Lelouch of the Rebellion

Toei Animation: Saint Seiya Omega, Saint Seiya e Dragon Ball Z in edizione teatrale

TMS Entertainment: Lupin III e Detective Conan – edizione teatrale

Nihon Ad Systems: Galaxy kickoff!!

 

 

I PREZZI

Biglietto intero al costo di € 11,20

 

IL MOMENTO CLOU

Il 7 dicembre 2012, in esclusiva assoluta per il San Marino Animæ Festival, l’intervento al pubblico del grande Maestro dell’animazione giapponese il regista Yoshiyuki Tomino. L’incontro avverrà dopo la proiezione di Mobile Suite Gundam I delle ore 13 alla Sala Arengo del Centro Congressi Kursaal di San Marino.

PER ULTERIORI INFO

sito ufficiale www.s-af.net

 

 

SanMarinoAnimaeFestival12

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento