Home categorieComunicati Stampa Monica Casadei presenta la coreografia “Traviata”

Monica Casadei presenta la coreografia “Traviata”

da Redazione

Martedì 4 dicembre al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) alle ore 21 (Turno D – Altri Percorsi, in abbonamento) è di scena Traviata, creazione coreografica di Monica Casadei che ha curato anche scene, luci e costumi, con Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Gioia Maria Morisco, Sara Muccioli, Camilla Negri, Stefano Roveda, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia e Vilma Trevisan. Elena Bertuzzi è l’assistente alla coreografia, le muishce di Giuseppe Verdi sono elaborate da Luca Vianini, la drammaturgia musicale è di Alessandro Taverna.

Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei e coprodotto da Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Festival Verdi di Parma, con il contributo del Ministero per I Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, Provincia e Comune di Parma.

Un viaggio coreografico in cui la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini sbrigliato da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo al dramma di Verdi. In scena Violetta contro tutti: Violetta in bianco, speranza di purezza, Violetta in rosso, perché le sanguina il cuore. Un cuore che forse sarebbe stato meglio non fosse mai battuto. Meno dolore, meno contrasto. 
Violetta, una storia in cui scorre il senso della fine ad ogni alzar di calice.

In occasione dello spettacolo Traviata, nel foyer del Teatro Novelli, verrà allestita la prima parte di una mostra itinerante dedicata alla vita musicale e alla ricostruzione del Teatro Galli.

La mostra, composta da testimonianze fotografiche, materiali di archivio e da un’installazione multimediale, proseguirà in diversi spazi della città in occasione di altri importanti appuntamenti culturali: il successivo allestimento sarà realizzato al Palacongressi dall’1 al 3 gennaio in concomitanza con la tradizionale opera lirica di Capodanno.

La mostra si arricchirà, tappa dopo tappa, di nuove testimonianze, in un ideale itinerario che accompagna i lavori di recupero del teatro polettiano. Lo spettacolo Traviata di Monica Casadei e la mostra sul Teatro Galli sono realizzati da Istituzione Musica Teatro Eventi e Biblioteca Gambalunga con il cofinanziamento del progetto Por Fesr 2007-2013 “Il frattempo è il tempo del nostro tempo. Iniziative di promozione aspettando il Teatro Galli”.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.

Apertura serale delle biglietterie nei giorni di spettacolo: ore 19.30.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento