Home NotizieSan Marino Fondazione San Marino: reputazione, internazionalizzazione ed innovazione

Fondazione San Marino: reputazione, internazionalizzazione ed innovazione

da Redazione

Ai tre temi oggetto degli incontri, il Direttore Generale Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Paolo Borin, ha aggiunto “la comunicazione”.

 

Con l’intervento del Prof. Giovanni Marseguerra, Docente di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano, si è concluso, giovedì 29 novembre, il ciclo di Workshop organizzato da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio, unitamente alla Società Valore, sul tema della “Reputazione, Internazionalizzazione ed Innovazione”.

I relatori, oltre al docente meneghino, anche il Prof. Francesco Sansone, Presidente e A.D. Società Valore; Paolo Borin Direttore Generale di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino; Pasquale Valentini, ex Segretario di Stato per le Finanze e neo Segretario agli Affari Esteri; Clelio Galassi, Presidente S.U.M.S., moderato da Gianfranco Fabi, editorialista de Il Sole 24 Ore -, partendo dalla traccia lasciata da Giovanni Paolo II (“Il fattore decisivo per la produzione oggi non è più la terra o il capitale, ma l’uomo stesso, cioè la sua capacità di conoscenza che viene in luce mediante il sapere scientifico, la sua capacità di organizzazione solidale, la sua capacità di intuire e soddisfare il bisogno dell’altro”) hanno trattato la crisi economica mondiale e l’importanza del welfare e della sussidiarietà.

“Le previsioni OCSE sono state riviste a ribasso – ha esordito il Prof. Marseguerra – e la ripresa si sta allontanando. Esistono tre tipi di crisi, legate tra di loro: una economica, una sociale e una politico-istituzionale”. Una risposta – o meglio una soluzione – è rappresentata dalla dottrina sociale, che, ha proseguito il Professore, “ricerca i valori della persona e i rapporti solidaristici”.

In conclusione, il Prof. Marseguerra ha rimarcato l’importanza delle piccole e medie imprese nel tessuto italiano e sammarinese.

Il Segretario Valentini ha spiegato che “deve essere ripensato il rapporto tra Stato e società”. Sull’importanza della reputazione, il Segretario alle Finanze ha chiarito che “deve essere recuperata su due livelli: uno politico, che riguarda i rapporti con l’Italia e l’Unione europea, e uno che abbraccia il sistema operativo”.

Per il Presidente S.U.M.S. Clelio Galassi “è necessario effettuare uno sforzo culturale, di cambio di mentalità” per quel che concerne “il welfare pubblico e privato: per il privato, oggi, non esiste solo il profitto”.

Amplia il ventaglio di “chiavi di svolta”, Paolo Borin: ai tre temi oggetto dei workshop, il Direttore Generale Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino aggiunge “la comunicazione. Il ciclo di incontri è stato ad alto contenuto. L’internazionalizzazione e l’innovazione devono essere un must per il Paese: San Marino deve diventare un polo di attrazione e sviluppo per cervelli, brevetti, marchi e idee”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento