Home NotizieSan Marino CDO San Marino: dall’ottavo matching un positivo esempio di vitalità per l’imprenditoria

CDO San Marino: dall’ottavo matching un positivo esempio di vitalità per l’imprenditoria

da Redazione

L’evento di Compagnia delle Opere per lo sviluppo delle imprese si chiude con oltre 45mila incontri tra i duemila imprenditori partecipanti, con presenze da 45 Paesi.

 

San Marino – L’ottava edizione di Matching, l’appuntamento promosso da Compagnia delle Opere per lo sviluppo delle imprese, svoltosi dal 26 al 28 novembre 2012 nella cornice di FieraMilano, si è conclusa con un bilancio molto positivo. I duemila imprenditori partecipanti, tra i quali operatori e buyer provenienti da 45 Paesi, hanno dato vita a oltre 45 mila incontri one-to-one.

L’edizione 2012, caratterizzata da una rinnovata veste degli spazi espositivi e da otto Distretti tematici per favorire l’incontro tra professionisti dello stesso settore, si è contraddistinta anche per il successo riscosso dai 125 workshop in programma. Questi appuntamenti hanno toccato i principali fattori in gioco per avviare e sostenere la ripresa in un momento così delicato anche per la nostra economia. Le case history di reti tra imprese, l’internazionalizzazione con il coinvolgimento di oltre 100 buyer per scoprire opportunità concrete nei mercati esteri e l’innovazione sostenibile sono emersi quali driver per guidare la crescita.

«Questi tre giorni di Matching hanno visto la collaborazione di migliaia tra imprenditori e professionisti venuti da tutto il mondo per incontrarsi in modo professionale – ha dichiarato Bernhard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere – e per individuare insieme nuove soluzioni alle esigenze del mercato e delle rispettive imprese.

Un tale livello di impegno e professionalità fa comprendere quanto sia vitale l’imprenditorialità italiana e quanto i singoli imprenditori mostrino una reale disponibilità al cambiamento, fattore indispensabile per diventare più competitivi. Se a questo si accompagneranno le necessarie riforme di sistema potremo davvero guardare con maggior positività al 2013».

Grande soddisfazione anche per le aziende sammarinesi che hanno partecipato all’ottava edizione, rilevata nel coinvolgimento con altri imprenditori della stessa filiera al fine di favorire la nascita di nuove imprese, la condivisone di progetti innovativi nell’ambito sanitario, la collaborazione con aziende italiane per la realizzazione di macchinari personalizzati nel settore del marketing grafico, la messa in comune di conoscenze al fine di sostenersi nel raggiungimento di obiettivi condivisi, il recupero di marginalità attraverso l’acquisto di materie prime e consumabili di valore a prezzi inferiori rispetto all’attuale fornitura, partner con cui iniziare un percorso guidato per aggredire i mercati esteri, la conoscenza di modalità di diritto anglosassone nella gestione delle scorte di magazzino, e la ricerca di nuovi clienti.

Gli otto Distretti tematici hanno coinvolto le filiere Agroalimentare, Edilizia, Energia Ambiente e Sostenibilità, Finanza, Information Technology, Logistica, Meccanica e Sanità per un totale di 22 settori produttivi rappresentati.

La nona edizione di Matching avrà luogo a Milano dal 25 al 27 novembre 2013.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento