Home FixingFixing Ente Cassa di Faetano: un Fondo per l’eccellenza

Ente Cassa di Faetano: un Fondo per l’eccellenza

da Redazione

Per il 2013 stanziati 60 mila euro per sostenere progetti formativi all’estero. Il Presidente Zanotti: “Opportunità per i giovani e per il Paese”.

 

di Loris Pironi

 

Una grande opportunità per i giovani sammarinesi, ma nel contempo anche un contributo importante per l’intero sistema Paese. L’iniziativa è di Ente Cassa di Faetano che ha deciso di promuovere la nascita di un “Fondo per l’eccellenza sammarinese”.

“Il Consiglio di Amministrazione di Ente Cassa di Faetano – spiega il Presidente Maurizio Zanotti – ha deciso di dare vita ad un progetto che riteniamo molto importante per la collettività e che s’inserisce nel solco delle iniziative del nostro Ente mirate a stimolare l’eccellenza e la valorizzazione delle risorse sammarinesi, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Il Fondo per l’eccellenza sammarinese vuole essere un progetto mirato a incentivare, in virtù di un intervento economico piuttosto consistente, le esperienze di studio all’estero dei giovani sammarinesi residenti sul territorio della nostra Repubblica. A tutti coloro che, insomma, decidano di effettuare percorsi formativi di eccellenza in istituzioni accademiche internazionali”.

Il CdA di Ente Cassa di Faetano ha deliberato uno stanziamento di 60 mila euro per l’anno 2013 che saranno messi a disposizione dei candidati per corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.

Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa.

Intanto va chiarito un concetto importante: quando si parla di “internazionale” non si intende l’Italia. Si va oltre i confini, si punta all’estero proprio perché è opportuno che i giovani sammarinesi si mettano in gioco, facciano esperienze diverse in realtà diverse. E poi, possibilmente, tornino a casa con le competenze acquisite per metterle (e mettersi) a propria volta a disposizione del Paese.

“Ente Cassa di Faetano – prosegue il Presidente Zanotti – è da sempre particolarmente sensibile e attento alle esigenze dei giovani che hanno voglia di crescere e di mettersi in gioco”.

A questo punto ci si auspica che le candidature possano essere numerose. Anche perché il contributo può essere piuttosto sostanzioso e coprire tutta una serie di esigenze dello studente: il massimale infatti per un singolo contributo è di 30 mila euro (ma va detto che chiaramente più saranno le richieste approvate e più il contributo verrà ripartito).

“Il ruolo delle nuove generazioni è importante per il futuro di San Marino – afferma ancora Maurizio Zanotti -. E l’Ente Cassa di Faetano, aiutando il singolo giovane, si pone come obiettivo anche quello di portare un contributo al Paese, contribuendo a aiutare i giovani a mettere a frutto il proprio talento in modo tale da poterlo reimpiegare per il bene di tutti”.


FOCUS: i termini per le candidature

 

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per i contributi a fondo perduto del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese è il 20 febbraio 2013. Le persone interessate possono scaricare il bando e ottenere ulteriori informazioni navigando sul sito internet ufficiale dell’Ente Cassa di Faetano, www.ecf.sm.

Il bando contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi, ed è rivolto agli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico.

In questo ambito così vario sono peraltro inclusi percorsi molto particolari come musica e danza.

Naturalmente ci sono dei requisiti che i candidati dovranno rispettare. Età non superiore ai 32 anni, residenza effettiva sul territorio della Repubblica di San Marino, la possibilità di esibire una laurea magistrale, un diploma di conservatorio o titoli equipollenti, conseguiti peraltro con successo (per la precisione una votazione di laurea non inferiore a 107/110). Per partecipare è necessario compilare il modulo predisposto dall’Ente, in cui va riportato, tra le altre cose, anche un prospetto dettagliato dei costi previsti (costi del corso di studio, costi per vitto e alloggio, costi di viaggio, ecc). Le candidature possono essere avanzate anche per percorsi formativi già iniziati, purché ancora in corso alla data del 15 marzo 2013.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento