Home categorieComunicati Stampa 28 novembre 2012. Anche a Rimini la giornata europea della mobilità

28 novembre 2012. Anche a Rimini la giornata europea della mobilità

da Redazione

Mercoledì 28 novembre 2012 anche Rimini è fra le città in tutta Europa che celebrano i Job Days (Giornate Europee della Mobilità).

I Job Days sono organizzati periodicamente con lo scopo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale all’interno dell’UE e i servizi offerti da Eures (i Servizi europei per l’impiego) per favorire la mobilità.

Il 28 novembre 2012, alle 9.30, presso la sede della Provincia di Rimini in via Dario Campana 64 (Sala Marvelli) si terrà un incontro rivolto soprattutto alle ultime classi degli Istituti Superiori, ma aperto a chiunque fosse interessato in quanto cittadino europeo.

Scopo della giornata è sensibilizzare i giovani sui temi della libera circolazione e delle opportunità lavorative all’interno dell’Unione Europea.

Eures (EURopean Employement Services), attivato nel 1994, è un servizio istituito e coordinato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità professionale dei cittadini ed è supportato dai Servizi Pubblici per l’Impiego dei Paesi membri, che forniscono il servizio Eures ai cittadini attraverso una rete di oltre 5.000 uffici per l’impiego locali.

Eures dispone di una rete di oltre 800 consulenti in tutta Europa, che erogano i tre servizi principali di Eures: informazione, orientamento e consulenza alle persone in cerca di lavoro e alle aziende interessate al mercato del lavoro europeo ovvero alla ricerca di personale in paesi diversi da quello in cui operano. 

Il programma dell’incontro prevede importanti approfondimenti, fra i quali risaltano l’apertura dei lavori da parte dell’Assessore Meris Soldati e  l’intervento della Consulente francese Marie-Jeanne Guillaume, che informerà sul tema “Vivere e lavorare in Francia”.

Il consulente Eures di Rimini è presso il Centro per l’impiego e riceve su appuntamento il venerdì (Jean Christophe Pirini, tel. 0541 363933, e-mail: j.pirini@provincia.rimini.it“>j.pirini@provincia.rimini.it).

Eures dispone di un portale (http://eures.europa.eu) nel quale, oltre alle informazioni su condizioni di vita e di lavoro nei Paesi membri dell’UE, si trovano circa un milione di offerte di lavoro, oltre 53.000 curriculum e oltre 22.000 aziende registrate.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DELLA MOBILITA’ DEL 28 NOVEMBRE

 

9.30  Saluti di Meris Soldati

Assessore alla Scuola, Formazione, Lavoro, Sport, Lavori pubblici, Viabilità. Provincia di Rimini

 

9.45  Introduzione alla giornata, presentazione del servizio Eures (European Employment Services) per la mobilità dei lavoratori in Europa

Jean Christophe Pirini – Consulente Eures della Provincia di Rimini

 

10.00 “Il Servizio Volontario Europeo SVE”

Elena Malfatti – Politiche giovanili della Provincia di Rimini

 

10.30 “La cittadinanza europea attiva ed i programmi di mobilità e di scambio dell’UE”

Milena Cecchini – Referente Punto Europa del Comune di Rimini

 

11.00 “Living & working in France. Panoramica delle condizioni di vita e di lavoro nel Francia”

Marie-Jeanne Guillaume – EURES Adviser presso il Pole-Emploi di Ajaccio (Francia)

 

12.00 “Risorse Europee per la Mobilità”

Katia Cerè – Consulente Eures della Provincia di Bologna

 

12.00 Dibattito

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento