Home categorieComunicati Stampa San Marino, USOT: Strategie comuni per vivere il territorio

San Marino, USOT: Strategie comuni per vivere il territorio

da Redazione

Domenica 18 novembre il Presidente dell’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) Filippo Bronzetti ha partecipato alla Conferenza “Strategie comuni per vivere il territorio: incentivare il moto e il contatto con la natura, progettare percorsi e riscoprire antichi sentieri, ampliare l’offerta di turismo verde” tenutasi in occasione del rinnovo del Patto di Amicizia tra i Castelli di Acquaviva, Chiesanuova, Città di San Marino e il Comune di San Leo.

L’incontro è stato un costruttivo momento di scambio e di confronto, è importantissimo infatti attuare strategie all’interno del territorio e con le zone limitrofe per valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico e la presenza di tre Giunte di Castello, del Comune di San Leo, del Direttore del Centro Naturalistico Sammarinese, dello Studio Pampa e delle Associazioni La Genga e Umana Dimora confermano questa volontà comune.

Nel suo intervento il Presidente USOT ha ricordato come il 2012 è stato un anno particolarmente difficile per il comparto turistico, ma che nonostante i numeri non positivi, è l’unico settore che riesce a mantenere un certo tasso di occupazione e che, nel breve periodo, potrebbe assumere i giovani sammarinesi.

E’ necessario quindi attuare politiche turistiche capaci di destagionalizzare i flussi e aumentare il periodo di sosta. Puntare sul turismo “verde”, riscoprendo e riassestando i nostri sentieri naturalistici e valorizzando il patrimonio artistico culturale non solo del Centro Storico, ma anche degli altri Castelli sammarinesi, costituirebbe senza dubbio un’ottima opportunità per diversificare la nostra offerta turistica, aumentando in tal modo i motivi per pernottare a San Marino.

Infine, un progetto ancora più ambizioso, potrebbe essere incentivare le strutture alberghiere a raggiungere gli standard internazionali per l’eco-sostenibilità, con l’obiettivo di creare a San Marino un’offerta alberghiera totalmente eco – sostenibile.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento