Home FixingFixing San Marino, saper comunicare (bene): Master dell’Università

San Marino, saper comunicare (bene): Master dell’Università

da Redazione

Di posti a disposizione ne sono rimasti davvero pochissimi, dunque il tempo stringe per cogliere questa opportunità. Al Master sono ammessi 30 allievi e 5 uditori.

 

Siamo sinceri: tutti quelli che non capiscono l’importanza della comunicazione al giorno d’oggi dovrebbero seguire corsi di formazione specifici in comunicazione. Perché la comunicazione – cosa comunicare, soprattutto come – rappresenta un vero e proprio must per imprenditori e manager, per liberi professionisti, ma anche per dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione. Saper comunicare, sapersi muovere tra vecchi e (soprattutto) nuovi media è un’arma professionale che non può essere lasciata nel cassetto. L’Università di San Marino organizza un Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media. Si tratta di un corso di qualificazione biennale post-laurea che intende offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale. Di posti a disposizione ne sono rimasti davvero pochissimi, dunque il tempo stringe per cogliere questa opportunità. Al Master sono ammessi 30 allievi e 5 uditori. Per quello che concerne gli allievi è necessario il titolo di laurea (vecchio ordinamento o laurea triennale del nuovo ordinamento), la nazionalità non è una discriminante. Per quanto concerne gli uditori invece, a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione, non è necessaria la laurea ma è richiesta un’esperienza professionale certificata di almeno 5 anni nel settore della comunicazione.

 

Organizzazione

 

Il Master si articola in 2 anni di corso, per un totale di 1500 ore, fra formazione in aula, formazione a distanza e tirocinio in azienda: 500 di didattica e tutoraggio, 200 di tirocinio, 800 di studio individuale. Le lezioni in aula si tengono a San Marino il sabato (9-13; 14-18) e la domenica (9-14.30), con cadenza mensile da ottobre a giugno. L’obbligo di frequenza è del 75% del monte ore previsto per la formazione in aula.

Le lezioni approfondiscono innanzitutto i temi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea. Ciascun argomento – fanno sapere dall’Ateneo del Titano – viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.


Borse di studio

 

È prevista l’assegnazione di 3 borse di studio per una riduzione del 50% della tassa di iscrizione. Possono partecipare candidati che non abbiano compiuto 34 anni alla data di scadenza delle iscrizioni e non abbiano conseguito da più di 3 anni accademici il titolo di laurea.


Programma didattico

 

Per il primo anno il programma didattico affronta il tema dei media in rapporto ai mercati e alle tendenze, ragiona sulla comunicazione aziendale integrata (interna e esterna) e sul suo valore strategico per gli obiettivi di business, prende in esame la comunicazione interpersonale. E ancora approfondisce gli argomenti della scrittura efficace, la pianificazione della comunicazione sui diversi media, le strategie per la scrittura sui nuovi media, sempre più veloci ed affollati. Il secondo anno si entrerà nel dettaglio del processo di budgeting e planning, si affronteranno, attraverso casi concreti, i fondamenti della psicologia persuasiva (sales management) e la gestione della crisi. Tra gli altri aspetti si affronteranno i temi del social media maketing e del guerrilla marketing (per una strategia più agguerrita e creativa), si approfondiranno le tecniche di public speaking e della scrittura creativa. Alla fine del secondo anno i corsisti dovranno presentare un lavoro di gruppo su uno o più temi trattati durante il Master: un vero e proprio progetto esecutivo, per un ‘Business Game’ che sarà un contest tra i vari gruppi che permetterà di valutare l’efficacia dei due anni di Master.


Riconoscimenti

 

Il diploma di Master, rilasciato congiuntamente all’Università Iuav di Venezia, equivale a 60 crediti formativi universitari. Sono inoltre riconosciuti 10 punti agli iscritti alle liste di avviamento al lavoro di San Marino qualora l’Ufficio del lavoro stabilisca che gli obiettivi formativi del Master siano legati alle mansioni da esercitare.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento